23/11/12

Crema di cipolle, patate e bottarga


 
Ridursi all'ultimo minuto per preparare la cena non è una buona strategia, ma a volte, nell'urgenza, si ottengono ottimi risultati. Questo è uno di quei casi, frequentissimi (come si deduce dai miei post) nella mia cucina, di preparazioni dell'ultimo minuto fatte con quello che c'è in casa.




Crema di cipolle, patate e bottarga
3 patate medie
1 cipolla
bottarga di muggine
olio
sale
1 fetta di pane in cassetta
20 gr di formaggio tipo gruviera grattugiato
Pulire ed affettare sottilmente la cipolla. Farla stufare nell'olio caldo e dopo poco aggiungere le patate pulite e tagliate a cubetti. Farle rosolare un po' ed aggiungere un pizzico di bottarga. Aggiungere l'acqua calda (o brodo) e far cuocere finché le patate non si disfano. Aggiustare di sale. In una padellina far tostare il pane tagliato a cubetti. Frullare la crema con il frullatore ad immersione e versarle nel piatto da portata. Cospargere la superficie con i cubetti di pane tostato, su questo versare il formaggio, che deve fondere, e la bottarga.

2 commenti:

  1. Allora e' un piatto che fa per me! Io cucino sempre di fretta soprattutto la sera perché finisco in studio tardi.
    Deve essere deliziosa con la bottarga. Mi segno la ricetta:-)

    RispondiElimina
  2. mmm... che squisitezza!!! la davo provare al più presto!!!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina