27/05/13

Bicchieri di creme e croccante

 
Eccomi qui!! Ci sono anch'io!! Come promesso mi unisco ai festeggiamenti per il secondo blogcompleanno di Artù . Il mio piccolo contributo è un dolce. Lo porto già nei bicchieri che utilizzeremo per il servizio, così è più comodo. E' una composizione piuttosto semplice ma golosa, facile da fare e da assaggiare. E' una porzione per due ma ovviamente verrà moltiplicata all'occorrenza.
 

Crema pasticcera alle spezie
1 tuorlo
20 cl di latte
20 gr di zucchero (un cucchiaio)
20 gr di farina
un pezzo d'anice stellato
un paio di chiodi di garofano
un paio di semi di cardamomo schiacciati
un pizzico di cannella
Con la frusta lavorare il tuorlo con lo zucchero, aggiungere la farina e poi, lentamente per evitare i grumi, il latte. Aggiungere le spezie e portare sul fuoco. Cuocere fino al primo bollore sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasciar freddare.
 
Crema pasticcera al pralinato*
1 tuorlo
20 cl di latte
20 gr di zucchero (un cucchiaio)
20 gr di farina
1 cucchiaio scarso di pralinato alla nocciola
Con la frusta lavorare il tuorlo con lo zucchero, aggiungere la farina e poi, lentamente per evitare i grumi, il latte. Portare sul fuoco e cuocere fino al primo bollore, sempre mescolando. Togliere dal fuoco, aggiungere il pralinato e lasciar freddare.
Pasta sablée croccante per crumble
50 gr di burro
50 gr di farina
50 gr di zucchero semolato
50 gr di mandorle polverizzate
un pizzico di sale
Impastare il burro tagliato a cubetti con farina, zucchero, mandorle ed il pizzico di sale fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un'ora. Stendere l'impasto su un foglio di carta forno fino ad uno spessore di 5 mm. Tagliare la sfoglia a quadretti e rimettere in frigorifero per farla indurire. Scaldare il forno a 150°, cuocere per 15/20 min, finché assume un colore dorato. Freddare.



Comporre il dolce nei bicchieri poco prima di servire perché l'umidità delle creme tende ad ammorbidire il crumble. Sul fondo del bicchiere disporre qualche briciola di crumble sulla quale si versa una goccia di pralinato. Fare il secondo strato con la crema al pralinato, ancora un po' di crumble ed una goccia di pralinato. Versare la crema alle spezie e coprire con il restante crumble.

*Il pralinato è fatto in casa. Io prendo un egual peso di zucchero e frutta secca. Faccio caramellare lo zucchero con un goccio d'acqua. Aggiungo la frutta secca e continuo a cuocere finché lo zucchero, che inizialmente cristallizza, si sciolga di nuovo. Una volta che è pronto, lo zucchero non deve diventare troppo scuro, verso il tutto su un foglio di carta forno e lascio freddare. Una volta freddo lo spezzo grossolanamente e poi lo faccio andare nel frullatore finché non diventa una crema. Si conserva per parecchi mesi nel frigorifero, chiuso in un vasetto di vetro.

Con questa ricetta mi presento alla festa che si terrà nel castello di Artù.

 

Nessun commento:

Posta un commento