06/07/13

La galantina di pollo per quanti modi di fare e rifare

 
Questo mese mi preparo per tempo. Non posso saltare un'altro appuntamento dei quanti. Questa volta non ho fatto variazioni ma ho voluto sposare la filosofia del verificare il gusto della ricetta originale. Così ho rifatto la ricetta di Soleluna di Stegnat de polenta proprio come la propone lei. Devo dire che in questo periodo, per me, concitato è stata un'idea di grande comodità e davvero buona con il caldo che un po' fa passare l'appetito.
 
 
700 gr di petto di pollo
75 gr di prosciutto crudo a fettine
150 gr di mortadella
50 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
2 uova ma io ne usato 1 solo
basilico, sale e pepe.
 
Procedimento:
frullare nel mixer 500 gr di pollo, con 100 gr di mortadella, il prosciutto crudo a fettine, l’uovo, una manciatina di foglie di basilico un pizzico di sale e una macinata di pepe. Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere il resto del pollo tagliato a cubetti, la fetta di prosciutto crudo e la restante mortadella a dadini piccoli. Bagnare un largo foglio di carta da forno nell’acqua, strizzarlo e stenderlo sul piano di lavoro. Distribuire il composto al centro del foglio di carta e avvolgerlo formando un cilindro. Chiudere le estremità della carta a caramella, legarlo con lo spago da cucina. Cuocerlo in acqua bollente per 45 minuti circa. Lasciare raffreddare la galantina e tagliarla a fette. Servire con insalata di stagione.



Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di luglio di Quanti modi di fare e rifare




Nessun commento:

Posta un commento