25/11/16

Il tiramisù da passeggio per l'MTChallenge



Questo mese ci ritroviamo per la nuova sfida dell'MTChallenge, numero 61, alle prese con il tiramisù, o meglio con il  (sexy) Tiramisù di Susy May del Blog Coscina di pollo. Perché proporre una ricetta del tiramisù era troppo semplice, quindi perché non legarlo a un tema "hot", appunto, "ad un film o ad una icona sexy della storia del Cinema Mondiale". 
Sembra facile, il cinema offre talmente tanti spunti. Peccato però per il fatto che , per quanto io possa essere appassionata di cinema, l'argomento "sexy" mi sia un tantinello estraneo. Per meglio dire, essendo un tipo bassino, tozzetto, e non proprio disinvolto, mi riesce difficile immedesimarmi nelle icone sexy che manifestano grande sicurezza di se e delle proprie grazie. Per altro la logica con cui si sceglie il proprio riferimento estetico e di sensualità, se non viene fatto per somiglianza si fa per opposizione. Io seguo la seconda. Il mio mito estetico e di fascino, con cui per ulteriore chiarezza non ho nulla a che fare, è Audrey Hepburn. Non una sensualità evidente e sfacciata, quindi, ma un fascino fatto di eleganza e sottile sensualità....ecco qui mi ritrovo...nel mio caso è talmente sottileeee...nemmeno si nota.
Non so se ho proprio azzeccato il tema, (anche questa volta sono super di corsa ma non volevo perdere l'appuntamento) ma l'idea è di mettere in mano a Holly di Colazione da Tiffany un tiramisù da passeggio al posto del croissant con cui ammira le vetrine della gioielleria.

Immagine presa da qui


L'idea del tiramisù da passeggio ovviamente non è originale, io ho ripreso quella del maestro Montersino. 
In particolare la crema che ho rifatto precisa e identica con un risultato che direi perfetto. Per il biscotto ho seguito invece la ricetta della tradizione, ma, come si vede, non mi sono proprio riusciti. In fine il topping, al posto di una copertura polverosa che non è comoda per l'uso viene utilizzato il cioccolato fuso.


Base tiramisù pastorizzata

175 gr di tuorli
340 gr di zucchero semolato
100 gr di acqua
1 baccello di vaniglia

Portare lo zucchero con l'acqua alla temperatura di 121°, mescolare ai tuorli semi montati con i semi della vaniglia.

Crema tiramisù con gelatina

450 gr di Base tiramisù pastorizzata
15 gr di colla di pesce
500 gr di mascarpone
500 gr panna 

Scaldare al microonde parte della crema e unire la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda  e strizzata, mescolare bene per scioglierla. Unire il mascarpone ed infine la panna semi montata.

Biscotti

250 gr di farina
300 gr di zucchero
80 gr di zucchero a velo
6 uova

Montare i tuorli con  lo zucchero finché diventano bianchi e spumosi. Aggiungere la farina. A parte montare i bianchi a neve fermissima ed unirli ai tuorli. Con una sac a poche creare dei biscotti di forma tonda. Cospargerli di zucchero a velo e cuocere a 180° in forno preriscaldato finché prendono colore.

Assemblaggio

Caffè
alcune bacche di cardamomo
zucchero
100 gr di cioccolato fondente

Prepararare il caffè mettendo nell'acqua della caldaia alcune bacche di cardamomo. Dolcificare leggermente. Immergere i biscotti nel caffè sul lato piatto, cospargerli con la crema tiramisù e chiudere a sandwich. Fondere il cioccolto al microonde e immergere i biscotti farciti solo in parte. Lasciar solidificare il cioccolato.

Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge, numero 61 con il  (sexy) Tiramisù di Susy May del Blog Coscina di pollo.


18 commenti:

  1. stupendooooooooo!!!! non conoscevo questa versione....da urlo davvero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma...e si...Montersino ne fa di tutti i colori!!!

      Elimina
  2. Audrey e' Audrey e non c'e' storia, da qualsiasi parte la si consideri. Ma l'aggancio con il tuo tiramisu e' ironico, lieve, divertente, come lo e' stata la sua interpretazione in questo capolavoro della cinematografia. E la realizzazione e' impeccabile, esattamente come il mito a cui ti sei ispirata. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra...sei carinissima, sono contenta che ti sia piaciua!!!

      Elimina
  3. Un'idea golosissima, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Favolosi è dire poco è la quantità di zucchero che mi frega managgia :(.
    Grazie lo stesso preso nota comunque e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ma dai, abbiamo pensato alla stessa attrice e allo stesso film! Però il tuo tiramisù da passeggio è notevole, molto originale! Mi è venuta voglia di farlo 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curioso no?...stessa ispirazione...risultati diversi...

      Elimina
  6. Cosa dici? Ti sono riusciti BENISSIMO! 👏👏👏

    RispondiElimina
  7. Davvero una bella idea quella del tiramisù da passeggio e Audrey che se lo gusto guardando le vetrine di Tiffany.

    RispondiElimina
  8. Ma che idea sfiziosa :-) Bravissima Ani, una ricetta da brevettare ^_^

    RispondiElimina
  9. Strepitoso davvero strepitoso questo tiramisù da passeggio e devo dire che sarebbe meglio che mio marito non ne venisse a conoscenza altrimenti non ci sono più scuse per non fargli mangiare il tiramisù......per la serie lui mangia tiramisù in ogni dove, in ogni lago, in ogni monte. ahahaha!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy May...mi fa piacere che ti piaccia...in effetti per un appassionato può essere una soluzione...meglio tenerlo nascosto...

      Elimina