09/07/17

I panzerotti pugliesi per quanti modi di fare e rifare


Eccomi di nuovo con le cuochine per l'appuntamento con i quanti. E' stato un periodo difficile e purtroppo sono successe cose che ci hanno tolto tempo e serenità. Si cerca di rientrare nella normalità riprendendo le abitudini di sempre, come questa di cucinare tutte insieme, ma a volte manca letteralmente il tempo.
Oppure la testa è piena di talmente tante cose che a volte sembrano, ma spesso sono, prioritarie rispetto al tempo per se e le proprie abitudini che si finisce per rinunciare, quando non ci si dimentica, dei propri interessi. Nel tentativo di riappropriarmi del mio tempo ricomincio anche da qui. Anche perché la ricetta che la cuochina ci propone è davvero sfiziosa e devo assolutamente provarla. Avevo anche rinfrescato il licoli, ma il tempo di preparare la ricetta con i tempi suoi non è accettabile. Così ho ripiegato, per questa volta sul lievito di birra. Per i ripieni ho voluto provare a preparare il pomodoro come lo fa la cuochina da associare alla mozzarella. Le alternative sono prosciutto cotto e grana e mortadella e pomodoro fresco. Infine ho scelto di cuocerli al forno, il mio terrore della frittura ha avuto la meglio.
Auguro a tutte le cuochine un'estate serena....ci rivediamo a settembre!!!

Ripieno
2 fette di prosciutto cotto
formaggio grana grattuggiato
4 cucchai dipomodori a cubetti
basilico
1 spicchio d'aglio
2 fette di mortadella
3 pomodori ciliegini

Per il lievitino
50g di farina, 40g di acqua, 1/2g di lievito secco
Mescolare il lievito secco con l'acqua e la farina
far lievitare fino al raddoppio (in estate, un’ora e mezza circa) ed usarlo nell'impasto.



Per l'impasto

Ingredienti
210 g di farina di forza
un lievitino ben lievitato, fatto con:50 g di farina, 40 g di acqua, 1/2 g di lievito secco  
95~105 g di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale Sciogliere il lievitino con acqua (la quantità dell'acqua cambia con le necessità e la qualità della farina) e olio, aggiungere la farina setacciata, il sale ed impastare
fino ad ottenere un  impasto elastico. Mettere a lievitare fino al raddoppio (due ore circa, ma dipende dalla temperatura ambiente. Controllare bene la lievitazione senza far slievitare, se succede questo, quando si chiude il panzerotto farcito, tende a strapparsi ).
Dividere in 6 pezzi da 60~65 g (vanno bene anche da 40~45 g, in questo modo ne vengono di più) circa e formare delle palline. Stendere un pezzo per volta con le punte delle dita (in estate non c'è bisogno di far lievitare ancora una volta dopo aver formato le palline) e poi con il matterello. Mettere al centro il condimento desiderato,chiudere a libro e premere bene i bordi con i rebbi di una forchetta (stando attenti a non forare l'impasto), in modo che il condimento interno non fuoriesca.
Friggere in abbondante olio caldo (180°C circa) e farli sgocciolare su carta cucina. E’ preferibile che vengano fritti per ultimo i panzerotti con sughetto, potrebbe fuoriuscire nell’olio di frittura e sporcarlo.
Possono anche essere cotti in forno preriscaldato a 230°C per 1520 minuti, ma:
i veri panzerotti pugliesi sono quelli fritti.
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento  di luglio per Quanti modi di fare e rifare.

7 commenti:

  1. Buona domenica cara Paola, bentornata tra noi!
    Anche luglio è arrivato nella nostra meravigliosa cucina aperta, recando con se, voglia di estate, di vacanze, relax, divertimento e chi ne ha più ne metta! Comunque sia, anche se il tempo è un po' ballerino, auguriamoci che questa attesa stagione prosegua nel migliore dei modi.

    Anche per noi sta giungendo tempo di vacanze :-), ma prima gustiamoci una golosissima e ottima ricetta pugliese!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato e condiviso con tutti noi la tua meravigliosa versione dei Panzerotti pugliesi!
    Ci ritroveremo il 10 settembre, sempre alle ore 9:00, con un'altra fantastica ricetta, preparata con amore dalla Cuochina: Pollo in fricassea.

    Buona estate a tutti e arrivederci a settembre!
    Un abbraccio

    Cuochina
    anna & ornella

    RispondiElimina
  2. Ottimi i tuoi panzerotti, è bello ritrovarsi insieme in questo spazio, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Ma come sono belli cicciotti :-P non sai che darei x darci un bel morso ^_^
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  4. Ottimi con le tue varianti! Buone vacanze cara Paola, a presto :)

    RispondiElimina
  5. Mi spiace leggere del brutto momento... capita purtroppo, e seguire un blog non è facile se non si ha la mente leggera... Ti auguro di cuore che passi, o che perlomeno torni la serenità.

    I tuoi panzerotti sono bellissimi, vien voglia di dare un morso al pc :D

    Ti auguro un'estate piena di belle cose ♥

    RispondiElimina
  6. ciao Paola,
    ci fermiamo un po' qui da te ....assaggiamo questi tuoi
    panzerotti ...troooppo invitanti ....profumati e facciamo due chiacchierine con te...anche per noi sono stati due mesi impegnativi...ma i nostri malati ora vanno un po' meglio!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina