19/01/13

Fondenti alla fragola per "Colors and food"


 


Ho deciso di cominciare questo nuovo anno di cucina, blog e contest con i migliori propositi. Per iniziare faccio i miei auguri per il 2013, anche se sono fuori tempo massimo, a chiunque arrivi su questo blog. Spero che tutti abbiano la possibilità di realizzare i propri progetti in serenità!
Detto questo, il mio piccolo desiderio/proposito da "bloggista" è quello di essere più costante nella pubblicazione delle ricette e nella partecipazione ai contest. A questo proposito ho deciso di non cercare di seguirne un numero impossibile. Ho verificato che non riesco sempre a partecipare come vorrei, dato che, come per tutti, gli eventi extra blog tendono a distrarre e quindi a far perdere di vista contest e scadenze. Le ricette ovviamente non vanno perse e prima o poi si pubblicano, ma per me è fastidioso prendere un "impegno" e non rispettarlo. Così ho deciso di cominciare con uno dei pochi contest che sono riuscita a seguire, più o meno, nell'anno passato. Mi riferisco al "colors and food" che ci ha già tenuto compagnia in passato e che ora esiste con un blog a se.



Il tema di questo mese é bianco con un tocco di rosso. Devo ammettere che per la ricetta che propongo mi sono fatta ispirare da una ricetta vista in TV, nella trasmissione della Parodi, che riprendeva esattamente questi colori, ma che io ho poi realizzato a partire dal libro "Dolci" di Ladurèe, con qualche piccola variazione, inserendo l'acqua di rose, dimezzando le dosi ed utilizzando le fragole intere e non ridotte in polpa.
6 fogli di gelatina
7 cl di acqua
250 gr di zucchero semolato
37 gr di sciroppo di glucosio
3 albumi
100 gr di fragole surgelate
2 cucchiaini di acqua di rose
una bustina di vanillina
50 gr di fecola di patate
50 gr di zucchero a velo
 
Mettere le fragole a scongelare a temperatura ambiente. Mettere ad ammollare la gelatina tagliata a pezzi in una ciotola piena d'acqua fredda.
In un pentolino mettere lo zucchero semolato, il glucosio e l'acqua e metterlo sul fuoco finché non raggiunge la temperatura di 130° C (266 F°..perché il mio termometro decide da sé che scala usare..). Appena messo il pentolino sul fuoco far partire la planetaria per montare gli albumi che devono raggiungere il livello di neve fermissima. Quando lo zucchero ha raggiunto la temperatura aggiungerci la vanillina, la gelatina, che tenderà a strabordare, l'acqua di rose e l'acqua di fiori d'arancio. Versare questo sciroppo, a filo, nella planetaria che continua a montare i bianchi e ad incorporare lo sciroppo. quando lo sciroppo è terminato lasciare ancora lavorare la planetaria finché il  composto non si sarà freddato. Nel mentre preparare un contenitore, possibilmente rettangolare, cospargendolo con la fecola e lo zucchero a velo setacciando per creare uno strato sottile ed uniforme. Quando il composto di albumi sarà pronto, versarne la metà sul fondo del contenitore, distribuire le fragole in modo uniforme e ricoprire con il resto del composto. Lasciare che la preparazione si solidifichi, per almeno una notte, mettendola in frigo. Il giorno dopo estrarre dalla teglia la preparazione che sarà diventata un panetto compatto e tagliarla a cubotti.

 

Con questa ricetta partecipo al contest Colors and food, bianco e un tocco di rosso di gennaio 2013.

 

6 commenti:

  1. uh ma che storia questi fondenti! a vederli sembrano avere tantissimo la consistenza dei marshmallows, che io se non sto attenta mi mandano in malora, perché un pacchetto lo finisco nel giro di un quarto d'ora!
    Grazie Paola, una pensata dolcissima e molto originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, sono quel tipo di dolcetti, ma più morbidi e umidi di quelli acquistati...ed anche questi sono spariti in un batter d'occhio!!

      Elimina
  2. che ricetta particolare! Complimentissimi!!!! ps: più bianco e rosso di così! ;-)

    RispondiElimina
  3. Quante ricette deliziose! ho conosciuto il tuo blog grazie a kreattiva e devo dire che hai stuzzicato la mia curiosità ... credo che tornerò a trovarti spesso. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!! Torna quando vuoi...io nel mentre ti vengo a trovare...sono proprio curiosa...
      Un abbraccio!!

      Elimina
  4. Eccomi da te e a scoprire questo blog davvero interessante !
    Questi fondenti mi fanno una gola ......
    Tornerò spesso a trovarti
    Un saluto
    A presto

    RispondiElimina