24/05/13

Crema d'acqua alla menta e sorbetto di pompelmo

 
Riflettevo sulla preparazione di un dolce per una persona che è intollerante e tantissimi alimenti e di base ai conservanti. Probabilmente la soluzione sta nel consumare alimenti freschi. Io, però, volevo preparare un dolce. Ne consegue che difficilmente posso fare a meno di prodotti confezionati. La farina è necessariamente confezionata, per non parlare del latte, anche quello di soia o riso.. Giusto le uova.. Lo zucchero ovviamente lo trovo confezionato..e via così. Chiacchierando sull'argomento con la signora del negozio di prodotti biologici, questa mi assicura che quelli in vendita da loro sono controllati anche rispetto ai conservanti. Certo però che hanno un costo davvero importante. Insomma, mentre mi lambiccavo il cervello alla ricerca di una soluzione per questo prossimo dolce, ho deciso di fare una prova.
Ricordo di aver letto, per esempio, che si può fare una crema "pasticcera" senza il latte. Ed a partire da quest'idea ho fatto una cremina, aromatizzata alla menta, con l'acqua al posto del latte (acqua che viene dalla fonte del paese, non è confezionata..a scanso di sostanze non controllabili). Per dare un po' di sprint ho aggiunto un sorbetto al pompelmo rosa. Ovviamente è una prova. Appena trovo un po' di tempo mi faccio un giro fra i tanti blog che ormai, purtroppo, si occupano dell'argomento intolleranze.
 
 
Sorbetto di pompelmo
2 pompelmi rosa
50 gr zucchero
50 gr acqua
 
In un pentolino mettere lo zucchero con l'acqua. Portare il tutto al bollore e continuare a cuocere finché lo zucchero si sarà sciolto. Lasciar freddare. Spremere il succo dei due pompelmi. Mischiare il succo con tanto sciroppo di zucchero quanto si desidera che il sorbetto diventi dolce (il pompelmo rosa è abbastanza delicato). Versare questo sciroppo nelle formine per il ghiaccio. Lasciare che diventi consistente ma non completamente duro. Estrarre i cubetti e passarli nel bicchiere del frullatore. Azionare per rendere il preparato cremoso. Rimetterlo nella formina del ghiaccio e lasciarlo fino al momento di servire. Io gli ho fatto fare un altro giro nel frullatore prima di servire, ma era già cremoso anche senza questo passaggio.
 
Crema d'acqua alla menta
 
1 tuorlo
100 gr di acqua
50 gr di zucchero
1 cucchiaio di maizena
sciroppo di menta
 
In un pentolino verso la maizena e la diluisco con l'acqua. Aggiungo il tuorlo e continuo a mischiare con la frusta. Aggiungo lo zucchero, lo sciroppo di menta, secondo il proprio gusto, e l'acqua. Porto il pentolino sul fuoco e faccio cuocere, a fiamma bassa, finché la cremina si addensa. Tolgo dal fuoco e lascio freddare.
 
Ho composto il dolce versando nei bicchierini la crema fredda di menta con sopra un poco di sorbetto di pompelmo.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Colors and Food di Maggio..Maggio tutto in verde e rosa!

 


1 commento:

  1. Geniale, semplicemente geniale. E poi questi sapori, insieme, legano alla perfezione. Bravissima!!

    RispondiElimina