02/09/13

Fiskgratäng

Mi ripropongo con la cucina svedese. Di nuovo per l'Abbecedario culinario:benvenuti in europa ospitato dal blog Un uomo dal bagno alla cucina. Nella mia ricerca da ignorante assoluta ho verificato che le polpette , la renna ed il salmone possono essere considerate delle costanti. Per quanto riguarda la renna ho chiesto al mio macellaio di fiducia, ma per questa settimana non ne hanno lavorato.... Le polpette in qualche modo le ho proposte nel post precedente. Perché non provare una ricetta di pesce?!
Vediamo cosa c'è in casa.. Il merluzzo surgelato c'è sempre, le patate anche, la gran parte degli ingredienti per il fiskgratäng, il gratin di pesce, ci sono. Ho sostituito l'aneto, introvabile, con il prezzemolo. La panna l'ho sostituita con la ricotta perché a casa c'era solo quella. La procedura è abbastanza rispettosa delle ricette che ho letto. L'unica variazione l'ho introdotta alla fine. Non capivo il senso dei gamberetti crudi sul pasticcio. Così li ho messi su come da ricetta originale, conditi con olio e prezzemolo, ma ho rimesso tutto in forno spento ma ancora caldo. Il risultato è il seguente.
500 gr di filetti di merluzzo
1 limone
sale
pepe
prezzemolo
100 gr di ricotta
brodo granulare
farina
100 gr di gamberetti
parmigiano
100 gr di burro
3 patate medie
latte
burro per la teglia
 
Marinare i filetti di merluzzo con sale, pepe e il succo di limone. Imburrate una teglia e riscaldate il forno a 220°. Far sciogliere un cucchiaio abbondante di brodo granulare in acqua bollente. Preparare una besciamella sciogliendo in una casseruola circa 80 grammi di burro in cui far rosolare altrettanta farina. Mescolate fino a che ad ottenere un roux bruno. Aggiungere circa due mestoli di brodo e mescolare finché si addensa. Aggiungere circa un etto di ricotta vaccina, il sale, il pepe, la buccia grattugiata del limone, parte del prezzemolo finemente tritato. A forno caldo fate cuocere il pesce per 10 minuti. 
Mentre il pesce cuoce preparare la purea di patate facendo bollire le patate. Pelarle e passarle allo schiaccia patate. Metterle sul fuoco con quel che resta del burro e qualche cucchiaio di latte. Aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano ed amalgamare. 
Ungere una teglia e cospargere la base con poca besciamella. Posizionare i filetti di merluzzo cercando di tenerli raccolti lontano dai bordi del recipiente. In questo spazio che circonda il pesce versare la purea a formare una corona. Versare, nello spazio centrale che si è creato, il resto della besciamella. Spolverate con del parmigiano. Infornare a 220 ° per massimo 10 min. Sfornare quando la superfice del pasticcio risulterà scura ed avrà formato una crosticina. Completare con i gamberetti ed il restante prezzemolo.
 
Abbecedario della comunità Europea: Svezia
 

Nessun commento:

Posta un commento