23/10/13

Crema di funghi con cialdine alle spezie

 
Un'altra piccola idea, monoporzione, per il Colors and Food di questo mese. Quest'idea nasce come al solito per caso. Al super ho trovato i funghi in offerta, gli champignon del tipo cremino, quelli scuri. Li ho adocchiati per il prezzo ma ovviamente anche il colore ha azionato i miei circuiti neuronali deviati e già li pensavo a come sfruttarli per il contest. Il risultato è una cremina leggera, arricchita con delle semplici cialdine fritte (..se no era troppo leggera...).

250 gr di champignon tipo cremino
1 spicchio d'aglio
olio
sale
100 gr di farina 0
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di paprica dolce
 
Ho pulito ed affettato i funghi. Ho pulito e tolto il germoglio dell'aglio. In una pentola ho fatto scaldare l'olio con l'aglio e poi ho aggiunto i funghi. Li ho salati e fatti cuocere finché l'acqua di vegetazione è evaporata. Ho aggiunto l'acqua ed ho fatto cuocere ancora qualche minuto. Una volta fuori dal fuoco ho frullato il tutto con il frullatore ad immersione. Ho messo a scaldare dell'acqua con del sale finché questo non si è sciolto.  Ho preparato l'impasto per le cialdine versando la farina sulla spianatoia, ho creato la fontana ed ho versato all'interno le spezie e l'acqua, a poco a poco, impastando contemporanaeamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo l'ho impastato a mano per una decina di minuti. L'ho steso con il mattarello ed ho ricavato una serie di rombi. Ho cotto le cialdine in padella con poco olio, finché si sono gonfiate ed hanno preso un colore aranciato. Ho versato la cremina nel piatto con l'aggiunta delle cialdine.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Ottobre di Colors and Food, Il marrone e l'arancione....benvenuto autunno!



Nessun commento:

Posta un commento