13/01/14

Dalla Cina con furore..


Furore culinario...s'intende. Come ormai mi capita sempre più spesso ho difficoltà a postare regolarmente le mie ricettine. Peccato perché sto cucinando....lo giuro. Cosi, anche per questo appuntamento cinese con Linda del blog La mia famiglia ai fornelli per Il giro del mondo in 80 giorni arrivo l'ultimo giorno. Per quanto conosco la cucina cinese devo dire che mi piace. Vado volentieri al ristorante cinese ed alcuni piatti col tempo sono diventati dei preferiti. Così ho colto l'occasione per provarli e qui vi racconto.



Maiale in agrodolce
A chi non piace il maiale in agrodolce. Lo si trova sempre ed ha un gusto stuzzicante. Gli ingredienti sono abbastanza semplici da reperire e questo rende il piatto diverso dal solito ma non troppo strano. Ed io ho provato a farlo. Non è venuto benissimo. In particolare la panatura del maiale si è un po' persa perché ho sbagliato il fornello per la frittura. Avrei dovuto usare la tripla corona per ottenere un effetto "styr fry" tipo wok. Ma il gusto è piaciuto, solo più delicato di quello del ristorante. Qui inserisco anche la ricetta della salsa agrodolce per rispondere a Nadia.
1/2 chilo di polpa di maiale
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di farina
salsa di soia
acqua
1 uovo
olio per frittura
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1/2 porro
1 carota piccola
300 ml di salsa agrodolce
Salsa agrodolce
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio e 1/2 di salsa Ketchup
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di amido di mais sciolto in acqua
Tagliare la carne a tocchetti più lunghi che larghi e metterli a marinare con la salsa di soia. Preparare la salsa agrodolce mettendo tutti gli ingredienti, tranne l'amido, in un padellino. Cuocere fino al bollore finché si scioglie lo zucchero, aggiungere l'amido diluito fino a dare densità e toglier dal fuoco.
Scolare il maiale dalla marinata, passarlo nella farina mista all'amido di mais e ripassarle nell'uovo sbattuto. Friggere a fuoco alto il maiale finché non prende colore e mettere da parte. Pulire la padella e versarvi la salsa agrodolce e portarla a bollore. Versare nella salsa le carote tagliate in diagonale per qualche minuto. Aggiungere i peperoni ed il porro affettati e lasciarli ancora qualche minuto. Aggiungere il maiale, cuocere qualche minuto ed è pronto.

 
Involtini primavera
Ma vogliamo parlare degli involtini primavera? Io li prendo sempre, magari scelgo un secondo antipasto di volta in volta diverso, ma gli involtini li prendo sempre. Non mi sono proprio venuti benissimo, non assomigliano a quelli del ristorante, ma anche qui il sapore è stato apprezzato.
2 cucchiai di germogli di soia
1/2 porro
3 cucchiai di bambù
1 cucchiaio di funghi cinesi (vanno sbollentati per 10 min )
olio per friggere
sale
zucchero di canna
salsa di soia
1 carota
1 cucchiaio di acquavite (sostituisce il vino di riso...)
6 cialde di riso
farina
salsa di soia
Tagliare tutte le verdure a striscioline. Scaldare l'olio in una padella profonda tipo wok. Friggere le verdure 1 minuto e aggiungere 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 di acquavite, sale e zucchero. Cuocere un paio di minuti e scolare le verdure. Preparare gli involtini passando le cialde in acqua tiepida qualche secondo, asciugare. Versare un paio di cucchiaiate di verdure al centro della cialda e ripiegare, sulla verdura, i bordi che costituiranno l'estremo più stretto. Chiudere poi la cialda arrotolandola sulla verdura cercando di tenere l'involtino ben stretto. Poggiarli su un ripiano coperto di farina fino a terminare le cialde. Friggere in olio caldo.

 
Spaghetti di riso alle verdure
Anche questo è uno dei piatti che mi piacciono di più. Gli spaghettini, così sottili, mi piacciono tantissimo. Le verdure poi mi piacciono a priori. questo piattino è venuto buone e fortunatamente si è presentato in modo più che accettabile.
1/4 di un pacchetto di spaghetti di riso
1/2 peperone rosso
1 cucchiaio di funghi cinesi (vanno sbollentati per 10 min )
1/2 spicchio d'aglio
1 piccolo broccolo (solo le infiorescenze)
1 carota
2 cucchiai di germogli di soia
Scaldare dell'olio per friggere in una padella tipo wok e farci saltare l'aglio tritato. Aggiungere i funghi e cuocere qualche minuto. Aggiungere le cimette dei broccoli e il peperone tagliato a striscioline. Dopo qualche minuto aggiungere anche la carota tagliata a striscioline e i germogli di soia. Ammollare gli spaghetti in acqua bollente e aggiungerli alle verdure, condire con la salsa di soia.
 

Zhu rou bao zi
Questi invece sono un salto nel buio, o quasi. Nel menù del ristorante ci sono sempre i ravioli al vapore, anche con il maiale, e sicuramente li ho assaggiati, anche se non ricordo di averli visti con la forma con cui li ho trovati presentati sul web. Pare siano un tipico cibo da strada cinese che ovviamente si può trovare con vari ripieni. Quelli con maiale e cavolo cappuccio sono i più comuni.
Per la pasta
200 gr di farina
la punta di un cucchiaio di lievito liquido
1/2 bicchiere di acqua tiepida
1 cucchiaino di lievito chimico
zucchero
olio di semi di soia
Ripieno
500 gr di carne di maiale macinata
qualche foglia di cavolo cappuccio
un pezzetto di zenzero fresco
acqua
1/2 porro
pepe
salsa di soia
sale
1/2 spicchio d'aglio
olio di semi di soia
acquavite
amido di mais
Schiacciare un pezzetto di zenzero con lo schiaccia aglio e versare succo e radice in acqua tiepida. Lasciar riposare almeno un'ora. Sciogliere il lievito liquido in acqua tiepida con un po' di zucchero. Aggiungere la farina ed amalgamare. Aggiungere l'olio e lavorare l'impasto che deve risultare amalgamato ma morbido. Metterlo a riposare in una ciotola unta d'olio.
Sbianchire il cavolo e scolarlo. Con l'aiuto di un canovaccio strizzarlo per togliere acqua il più possibile. Tritarlo. Mischiare il cavolo con la carne, lo zenzero, il porro , l'aglio tritati, salare e pepare. Aggiungere un poco dell'acqua in cui ha riposato lo zenzero, un goccio di acquavite, la soia e l'olio. Mischiare, aggiungere un cucchiaio di amido di mais, mischiare ancora. Il ripieno deve risultare morbido ed eventualmente si può aggiungere del brodo.
Riprendere l'impasto quando ha duplicato il suo volume. Fare dei buchi con la punta delle dita ed inserirvi del lievito chimico. Richiudere i buchi e reimpastre il tutto. Lasciar riposare qualche minuto. Riprendere l'impasto e farne dei salsicciotti da cui ricavare dei pezzetti che verranno lavorati con il mattarello in sottili dischi. Metterli da parte coperti con un po' di farina. Riempire i dischi con il ripieno e richiuderli sovrapponendo i lembi della pasta a formare delle pieghe. Mettere a scaldare l'acqua per cuocere al vapore. Posizionare i ravioloni nei cestelli coperti con la carta da forno bucherellata e cuocere per circa 15 min.
Con questa ricetta partecipo al contestIl giro del mondo in 80 giorni del blog La mia famiglia ai fornelli

4 commenti:

  1. Ma quante belle ricettine...Appetitose!!!

    RispondiElimina
  2. ma quante ricette! adoro sia il maiale in agrodolce che gli involtini primavera, ma i ravioli sono in assoluto i miei preferiti, volevo prepararli anche io per la tappa ma purtroppo gli esami mi prendono molto e il tempo rimanente è pochissimo, li proverò presto con la tua ricetta!
    ah...metto subito il link!

    RispondiElimina
  3. Ecco altre belle ricette bravissima. Mi ero sempre chiesta cosa c'era dentro agli involtini e ai ravioli al vapore ora lo so grazie per averle condivise !!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina