27/11/14

Potato and leek soup

 
Questo appuntamento dell'Abbecedario culinario mondiale ci porta in Australia, a Canberra, e la nostra ambasciatrice è Halo del blog Cook almost anything. Canberra è la capitale dell'Australia, una città costruita dal nulla proprio in vista del ruolo di capitale, e , come un po' tutta l'Australia, ha il fascino della modernità, del nuovo, in qualche modo anche del futuro. O perlomeno questa è l'immagine che mi rimanda questa terra,
una delle ultime colonizzate dagli europei, in particolare anglossassoni, e meta di migrazione anche per le persone della mia terra. Attrae, un po' come anche il Canada, anche per la natura ed i grandi spazi aperti, la città stessa pare sia stata costruita proprio sotto l'influenza dei principi del movimento delle "città giardino" che fa si che all'interno della struttura urbana siano incluse aree di vegetazione spontanea. Da un punto di vista culinario l'influenza anglossassone è più che evidente. E' davvero difficile distinguere le ricette tipiche, esclusa la Pavlova creata proprio in questa terra e poco altro, perché molte sono evidentemente eredità della madrepatria. Escluderei di riproporre eventuali ricette che siano tipiche degli indigeni per la difficoltà nel reperire le materie prime. Alla fine ho scelto di preparare una ricetta non troppo strana, una zuppa con il porro, che mi piace tanto, e le patate. Devo dire che è piaciuta anche questa.
 
 
1 porro
pepe nero
3 patate medie
timo
maggiorana
1 dado vegetale
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di panna acida
prezzemolo
parmigiano grattugiato
 
Pulire ed affettare il porro. Pelare e tagliare a cubetti le patate. Mettere in pentola le verdure con il brodo preparato con il dado, gli aromi, il pepe e l'aglio. Cuocere finché le patate sono morbide. Ho frullato il tutto con il frullatore ad immersione. Ho aggiunto la panna acida e ho rimesso sul fuoco per tenere tutto a temperatura ma senza che bollisse. Aggiustare di sale e servire con prezzemolo e parmigiano grattugiato.
 
Con queta ricetta prtecipo alla tappa Australiana de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di  Halo del blog Cook almost anything.

5 commenti:

  1. Come è piccolo il mondo, questa zuppa o vellutata si usa moltissimo in Austria le patate come base e poi cambiano le aggiunte a secondo della...cuoca. Buonissimo. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta! Complimenti!
    Un abbraccio e buon fine settimana Paola!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Visto che stai partecipando al nostro viaggio virtuale dell'abbecedario, vorrei proporti un altro progetto. Se sei potenzialmente interessata, scrivimi a trattoriamuvara@gmail.com (non trovo il tuo indirizzo qui) e ti do tutte le informazioni :-) Spero di averti tra noi!
    Aiu'

    RispondiElimina
  4. adoro le vellutate...un vero comfort food!!! ottima idea!!

    RispondiElimina
  5. Ciao. Eccomi qua. Mi speiace che ultimamente sono passata poco. In realtà curioso ma non commento. Odio farlo dal cellulare e quando mi connetto posto qualcosa al volo e poi basta. Bella la tappa dell'Australia. Io sono rimasta sul classico, Anzac e Lamingtons, infatti li avremo postati almeno in 5. Ma erano le ricette più semplici e veloci. Però anche questa zuppa ... mi è sfuggita!
    ciao a presto

    RispondiElimina