08/04/15

Shorbet Kharshoof


 
 
Questo mese ci fa da ambasciatrice Terry del blog Crumpets & co che ci introduce in Egitto.
Il mio contributo per la tappa egiziana dell'Abbecedario culinario mondiale, è una ricetta semplicissima fatta con ingredienti di stagione. Mi si può dire tutto ma non che quest'anno non ho mangiato carciofi. Qui una zuppa a base di carciofi. Adesso che ha rinfrescato è davvero adatta. La ricetta è per una porzione. Non ho modificato nulla eccetto  per la sostituzione della panna, che non avevo, con il mascarpone.

1 carciofo e mezzo
olio
1/5 di cipolla grande
timo
alloro
brodo (di dado)
latte
sale e pepe
mascarpone



Far scaldare l'olio e versarvi la cipolla tritata, cuocere a fuoco basso finché diventa morbida ma non colorata. Aggiungere i carciofi affettati (lasciarne da parte un po' per la decorazione), il timo, l'alloro, il brodo ed il latte. Far cuocere coperto a fuoco bassissimo per quasi mezz'ora. Togliere l'alloro e frullare con il frullatore ad immersione. Aggiungere il mascarpone e riscaldare. Guarnire con le fettine di carciofo fritte.
 
Con questa ricetta partecipo alla tappa Egiziana de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di Terry del blog Crumpets &co  .
 

3 commenti:

  1. Ottimo favoloso la voglio provare preso nota ciaooo

    RispondiElimina
  2. Molto intrigante questo piatto, mi sa che replico anche nella mia cucina ^_*
    Grazie cara e buona serata <3

    RispondiElimina
  3. Uh che buona questa zuppetta! da fare anche a tappa conlcusa! ingredienti che amo molto!
    Brava e grazie!

    RispondiElimina