05/07/15

Macaroni and cheese


 
Dopo le ricette postate in passato propongo il mio contributo a questa tappa dell'Abbecedario culinario mondiale che ci porta negli Stati Uniti d'America, più precisamente a Minneapolis. Ci fa da padrona di casa Simona del blog Briciole/Pulcetta (non ho capito bene...). Come al solito vado di fretta ed arrivo comunque in ritardo, ma questa è una ricetta che volevo provare.
Mi sa tanto di pasta gratinata, piatto che mia mamma a volte mi faceva quando rientravo in paese, ai tempi in cui ancora studiavo all'università. E' facile capire che si tratta di un piatto che arriva dall'immigrazione italiana in America. Però ero curiosa di capire se era effettivamente somigliante ed ora ho l'occasione di provarlo. Ho preso spunto in particolare da Martha Stewart e Jaimie Oliver.
 
 
 
60 gr di burro più un pò per la pirofila
30 gr di farina
250 gr di latte di soia
sale
noce moscata
Salsa worchester
100 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di pasta corta
pane grattugiato
 
Ho preparato la besciamella con circa 40 gr  di burro, fatto fondere in padella, ho aggiunto la farina, l'ho fatta cuocere qualche minuto, ho aggiunto il latte ed ho continuato a cuocere, mescolando con la frusta finchè ha preso una leggera consistenza. Deve restare un pò morbida perchè poi in forno s'ispessirà ulteriormente. Ho aggiunto, sale, qualche goccia di salsa worchester, la noce moscata ed il formaggio.
Nel mentre ho messo a bollire l'acqua con un pugno di sale ed ho messo a cuocere la pasta, cannerozzetti rigati, purtroppo non avevo gli "elbow macaroni" che sarebbero stati quelli tipici. Li ho scolati ancora al dente e li ho conditi con la besciamella. A parte ho fatto fondere il burro restante ed ho fatto tostare il pangrattato nel burro. Ho unto una pirofila da forno con del burro, ho versato la pasta condita e l'ho ricoperta con il pane tostato. Ho cotto al forno per circa 15/20 min a 180°.
 
Con questa ricetta partecipo alla tappa americana de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di Simona del blog Briciole/Pulcetta .

1 commento:

  1. Speravo che qualcuno facesse questa ricetta. E' un classico molto amato. Grazie per il contributo all'Abbecedario.

    RispondiElimina