08/11/15

Kanelsnurrer per quanti modi di fare e rifare


Questo appuntamento dei quanti in qualche modo ci porta in clima nordico che ha un che di natalizio. Considerato che qui ci sono ancora circa 23°/25° gradi e che io porto ancora le t-shirt sembra un po' strano. Per non parlare dei negozi che iniziano ad esporre i decori natalizi. D'altra parte è novembre, nonostante questa strana stagione.

Quindi la ricetta che ci propone Ornella de blog: Il giardino dei sapori e dei colori è più che appropriata. Io l'ho rifatta tale e quale. Ovviamente però ho usato il lievito liquido. Le varianti riguardano la farina che nel mio caso è integrale e lo zucchero, il mascobado. Una volta portata a termine la ricetta devo dire che sono venute fuori quasi delle ciambelle, evidentemente non ho capito bene il procedimento. Anche il colore non somiglia all'originale per l'uso diffuso del mascobado. Però sono piaciute!!


Poolish fatto alla sera prima:
  • 105 g di farina integrale
  • 105 g di latte intero
  • 42 g di lievito liquido
Impasto
  • tutto il poolish
  • 315 g di farina integrale
  • 100 g di latte **
  • 80 g di zucchero mascobado (commercio equo e solidale)
  • 80 g di burro
  • 1 uovo grande intero
  • ½ baccello di vaniglia
  • 6 g di sale
per la crema di burro alla cannella
  • 80-100 g di burro a temperatura ambiente ***
  • 80-100 di zucchero macobado (commercio equo e solidale)***
  • cannella in polvere
**  il latte può essere aumentato di un po', se la farina assorbe molto i liquidi. Ma non bisogna esagerare perchè dobbiamo calcolare che, dopo l'aggiunta del burro, l'impasto diventerà abbastanza idratato. Per evitare di aggiungere troppa farina mentre si tirano le sfoglie, deve risultare morbido ma non appiccicoso.
*** le dosi del burro e dello zucchero per farcire sono a piacere. Si può usare anche lo zucchero di canna

La sera ho mescolato con la frusta 105 g di latte tiepido in cui ho sciolto il lievito liquido e 105 g di farina. Ho coperto e lasciato lievitare fino al mattino.
Il giorno seguente ho messo nella ciotola della planetaria il latte tiepido con la raspatura di vaniglia, sciolto il lievito, aggiunto il poolish, l'uovo, la farina, lo zucchero e lasciato impastare per una decina di minuti. Quindi ho unito il burro morbido ed infine il sale. Ripreso ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
Ho messo quindi in una ciotola, coperto con un foglio di carta da forno e sopra pellicola trasparente. Ho lasciato a lievitare fino ad oltre il raddoppio. Purtroppo qui le temperature in questo periodo non sono ottimali per gli impasti..ci sono volute parecchie ore per raddoppiare.  Il mio ha lievitato una notte perchè il lievito liquido impiega più tempo, non certo per le temperature.
Fatto questo ho diviso l'impasto in tre pezzi, col matterello li ho stesi a rettangolo pressapoco 30x40 cm. Su tutta la superficie della prima sfoglia ho distribuito metà del burro sbattuto con lo zucchero e cannella. Vi ho adagiato sopra la seconda sfoglia. Sopra questa seconda sfoglia ho spalmato il resto del burro e cannella. Ho chiuso con la terza sfoglia e ho tagliato a striscioline di circa un cm. Arrotolato un po' a spirale avvolto su se stesso facendo uscire il capo della strisciolina da sotto a sopra. Ma la foto forse fa capire meglio.
Ho disposto i kanelsnurrer sopra la placca da forno con la carta apposita, coperto e fatto lievitare per circa due ore.
Essendomi dimenticata di mescolare la cannella al burro per la farcitura, ma non volendo rinunciare al profumo, ho spennellato la superficie con dell'altro burro con zucchero e cannella.
Ho infornato a forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti.

Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di Novembre di Quanti modi di fare e rifare nella cucina di Ornella de blog: Il giardino dei sapori e dei colori.

13 commenti:

  1. Buona domenica carissima Paola♥
    Ma che profumo delizioso di cannella si sente nell'aria oggi!! Ma certo, che sbadata..siamo tutti dalla Cuochina Ornella!
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano di cuore per la tua stupenda versione dei kanelsnurrer, buoni vero?
    Ti aspettiamo domenica 13 dicembre, da Marina a Salonicco, per preparare un dolce del capodanno greco: la Vassilopita!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Deve essere profumatissimo questo dolce e l'aspetto è molto decorativo :-) Bravissima e felice domenica <3

    RispondiElimina
  3. Devono essere buoni ma dolci qui non si fanno :-(( ciaooo e buona serata domenicale.

    RispondiElimina
  4. Cara Paola, grazie mille! A parere mio, il procedimento è esatto, ma se sono venuti un po' a ciambella è perche hai usato solo farina integrale, che non ha forza. Comunque sia l'importante è che siano buoni :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Chissà che buoni con lo zucchero mascobado, alla prossima!!!

    RispondiElimina
  6. Credo anch'io che il risultato diverso sia dovuto alla farina, io con quelle senza glutine ho dovuto fare tre prove prima di essere soddisfatta. Il sapore però era buonissimo anche nelle versioni scartate, immagino che così sia anche per i tuoi dolcetti. Brava :)

    RispondiElimina
  7. con lo zucchero moscobado sicuramente saranno più buoni! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, il colore più scuro dei tuoi dolcetti scandinavi è sicuramente dovuto allo zucchero muscovado, ma io li trovo comunque molto invitanti, perchè questo zucchero ha il pregio di conferire un sapore di caramello misto a liquirizia. E poi l'uso del Licoli è sempre un valore aggiunto!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, il colore più scuro dei tuoi dolcetti scandinavi è sicuramente dovuto allo zucchero muscovado, ma io li trovo comunque molto invitanti, perchè questo zucchero ha il pregio di conferire un sapore di caramello misto a liquirizia. E poi l'uso del Licoli è sempre un valore aggiunto!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. doppio burro doppio sapore e croccantezza, buonissimi vero? Un bacione!

    RispondiElimina
  12. le tue varianti come al solito mi piacciono anche di più. E il saporino di questi dolcetti dev'essere una delizia. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  13. solo ora dirai...
    arrivate solo ora apine?
    siiii....ma ancora in tempo per sentire il meraviglioso profumo
    dei tuoi Kanelsnurrer con zucchero mascobado!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina