24/12/15

Auguri stellati per un sereno Natale

 
Eccoci qui con tutte le cuochine che hanno aderito a questo appuntamento extra dei quanti per scambiarci gli auguri. La Cuochina ci propone un'impasto lievitato che sembra una stella di natale e devo dire che le varianti proposte sono una più bella dell'altra. Vedendo tutte queste bellissime, presumo brioches, dolci e salate, non poteva non venire voglia anche a me di provare a replicarle.

Ho approffitato dell'occasione anche per provare qualcuno degli impasti base che la Cuochina tiene nella sua madia. Ho scelto l'impasto n°2, ma poi l'ho dovuto un po' variare, perché mi è venuto fuori davvero troppo morbido, aumentando la quantità di farina. Alla fine ho portato a casa il risultato, in versione dolce, decidete voi se può essere accettabile..
 
 
 
120 gr di farina di forza (minimo 13% di proteine) + 50 gr
55 gr di licoli o licoluva o licolmela
40 gr di latte
30 gr di zucchero
30 gr di tuorli
40 gr di burro a temperatura ambiente
sale un pizzico
la scorza grattugiata di 1/2 limone
zucchero di canna (demerara)
cannella in polvere
canditi misti
 
Ho mescolato il licoli con il latte tiepido e lo zucchero, ho aggiunto i tuorli, il burro ed infine la farina con il sale. Dopo che la planetaria ha impastato il tutto, poichè l'impasto mi è sembrato davvero troppo morbido, come un crema, ho aggiunto circa 50 gr di farina insieme alla scorza del limone. Terminato di impastare ho diviso l'impasto in tre pezzi di circa 180 gr. Ho steso ciascun pezzo con il mattarello in modo da dargli una forma circolare che ho posizionato in una teglia per torte di silicone.
Ho cosparso il primo strato con lo zucchero di canna, la cannella ed un po' di canditi. Ho steso anche il secondo pezzo d'impasto in forma circolare e l'ho posizionato sul primo. Come in precedenza ho cosparso lo strato con zucchero, cannella e canditi. Ho steso l'ultimo pezzo con cui ho coperto il tutto. A questo punto ho intagliato i raggi utilizzando il coperchio di un barattolo di vetro per salvaguardare  e definire il centro. Ho rigirato i "raggi" facendo in modo che a coppie di due risultassero ritorti uno all'opposto dell'altro. Ho lasciato lievitare per una notte quindi ho spennellato il dolce con l'uovo sbattuto.  Ho infornato a 180° la mattina dopo per circa 1/2 ora.
 
Auguro a tutte le cuochine un felice Natale  ed uno splendido anno nuovo in cui ci troveremo di nuovo insieme!!!

8 commenti:

  1. Grazie mille carissima Paola per questi meravigliosi e golosi auguri che ricambiamo di vero cuore!
    Un grande abbraccio e al prossimo incontro dei "Quanti"
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Grazie. Buon Natale a te e Famiglia un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Accettabile? Ma è bellissima! Davvero un dolce augurio!
    Auguri di un sereno Natale!

    RispondiElimina
  4. Auguri di pace e serenità, bellissima la tua stella!

    RispondiElimina
  5. pure con il licoli, tanti auguri di Buon Natale! bravissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro, scusami riesco solo adesso a passare ed ammirare questo capolavoro! Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto nella tua golosa cucina era d’obbligo :-) ne approfitto per augurarti un buon inizio 2016 a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

    RispondiElimina
  7. Un abbraccio grande per augurarti un anno ricco di serenità e gioia.
    A rileggerci presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, ricambio i tuoi auguri e ti abbraccio, a presto :)

    RispondiElimina