17/07/16

Mug cake alla banana


Questa domenica finalmente è una giornata un po' più leggera del solito. Non ci sono impegni organizzati, orari da rispettare, corse da fare. Così ne aproffitto per preparare una colazione un po' diversa. Complici Elisabetta e Maria Pia del blog Ma come cucini che ci propongono un contest proprio sul tema colazione. Colazioni di tutti i tipi, preparate da noi oppure prese al bar o nel posto che più ci piace.
Io non ho mai amato fare colazione al bar, la mattina appena sveglia non sono in grado di interagire con un altro essere umano tanto meno spiccicare parola. Per cui colazione a casa e se c'è tempo si prepara un dolcetto. Aspettavo proprio l'occasione per preparare il mug cake. Ho letto diverse varianti e mi piace molto la velocità e la semplicità. Si può fare con ingredienti che in casa ci sono sempre, farina, uova, un frutto e lo si prepara nella tazza in cui poi verrà cotto e servito. Veloce, poco sporchevole e sembrerebbe buono...
Io l'ho preparato con una banana e uno yogurt al cocco. La preparazione doveva essere per una persona sola ma forse ho usato una tazza troppo piccola oppure sono stata approssimativa con le dosi. Nelle ricette originali sono riportate le misure anglosassoni ma io ho tradotto senza controllare il peso, per semplicità....un po' dell'impasto è strabordato...ma non è andato perso.

1 uovo
1/2 banana matura
3 cucchiaini di yogurt al cocco
6 cucchiai rasi di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiai di zucchero di canna chiaro
2 cucchiai di latte
30 gr di burro

Ho messo il burro nella tazza e l'ho fatto fondere nel microonde. Ho aggiunto la banana tagliata a pezzetti ed ho aggiunto il latte e lo zucchero. Ho frullato con il frullatore ad immersione. Ho aggiunto lo yogurt, il bicarbonato e metà della farina, ho frullato di nuovo. Ho aggiunto la farina restante ed ho finito di frullare. Ho messo la tazza nel microonde ed ho fatto cuocere al massimo della potenza (750 W) per 10 min.



16 commenti:

  1. Veramente buono ma sostituirò la banana è un frutto che proprio non mi piace :( perdono. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. interessantissimo cake,ho una banana che staziona in frigo e quasi quasi mi regalo questo cake per la colazione di domani,grazie,in bocca al lupo per il contest,ti abbraccio,buona domenica

    RispondiElimina
  3. ..comprerei il micronde solo x poterli provare :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo uso poco...per fortuna ci sono preparazioni del genere!!!

      Elimina
  4. Adoro queste tortine veloci e golose... ottima con la banana!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo l'abbinamento cocco e banana e mi piace anche l'immagine di questa tazza strabordante di bontà!
    Grazie mille per aver partecipato al nostro contest, baci e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato davvero apprezzato...perchè sempre merendone confezionate quando si può fare un dolce alla velocità dellaluce!!!

      Elimina
  6. Ma questoooo???? Ma fantasticooo! Io non lo conoscevo! GRAZIE GRAZIE E GRAZIE!
    Un caro abbraccio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  7. meravigliosa idea!!!! n0n ho mai provato a cuocere, nel microonde....devo tentare anch'io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io cucino nel micronde....però ero curiosa!!!

      Elimina
  8. Mi piace molto la tua proposta per il contest! E' da tanto che leggo di questi dolcetti veloci da fare direttamente nella tazza, ma io ho un sol problema: niente microonde! Ihihih!! Mi segno comunque la tua ricetta, il microonde è già nella lista dei desideri, e come posso la provo! :)
    Ops, nemmeno mi sono presentata... io sono Valentina di Raggio di Sole. Ti auguro una buona giornata, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo comprato con le migliori intenzioni ma lo uso per scongelare, scaldare oal limite lessare...questa è la mia prima ricetta cucinata nel micro...

      Elimina