08/10/17

Il budinone senese per quanti modi di fare e rifare.



Rieccomi qui con una ricetta golosissima. La Cuochina ci propone il budinone senese per questo nuovo appunamento nella cucina di Quanti modi di fare e rifare. 


Spero che questa bellissima ricetta favorisca la mia continua partecipazione a questo simpatico apputamento, nonostante tutto quello che succede attorno. Devo dire che è un'impegno che mi è mancato. 
Per questa preparazione ho solo piccole variazione. Non avevo in casa l'uva passa e l'ho sostituita con lo zenzero candito. Non avevo nemmeno l'arancia candita ed al suo posto ho usato la macedonia candita. Per il resto nessun cambiamento. E  devo dire davvero buonissimo.
Dosi per 4 persone 
150g di riso originario
100g di zucchero semolato
300ml di latte
35g di burro
1 uovo e ½
40g di arancia macedonia candita
20g di uva passa  zenzero candito
10g di pinoli
buccia grattugiata di 1 arancia o limone
½ bacca di vaniglia
zucchero a velo qb


      In una pentola, versare il latte e lo zucchero e portare ad ebollizione, aggiungere il riso e mescolare, far cuocere fino a quando il latte non si sarà asciugato completamente. Far raffreddare.
Tagliare in piccoli pezzi i canditi, l’uva passa ed i pinoli. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
     Aggiungere al riso freddo le uova, i canditi, l’uva passa, i pinoli, la buccia di agrume grattugiata, i semi della bacca di vaniglia ed il burro morbido, mescolare bene e versare in una teglia di 18cm ricoperta da carta forno.
     Livellare e cuocere per 20 minuti circa a 200°C, fare la prova stecchino. Farla raffreddare e spolverare con zucchero a velo. 
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di ottobre di Quanti modi di fare e rifare.
 

8 commenti:

  1. Buona domenica cara Paola!
    Siamo ufficialmente in autunno, l'aria si è rinfrescata e il tempo è incerto. Ma anche questa è una bellissima, coloratissima stagione che ci regala ottimi prodotti.
    Si inizia a stare bene in casa, al calduccio, magari davanti ad una buona tazza di tè e una bella fetta di Budinone senese!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua squisita versione!!

    Il prossimo appuntamento con la bellissima cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 12 novembre con la ricetta regionale dei Culingionis de Patata

    Ti aspettiamo!
    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Ottimo Budinone con varianti golose, squisito lo zenzero, alla prossima!

    RispondiElimina
  3. MI piacciono m molto i dolci di riso, deliziosa variante, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Deve essere molto buono peccato che marito odia il riso e farlo solo per me....mi mandi un pezzetto :D :D
    Buona serata cara e settimana.

    RispondiElimina
  5. Ottime varianti per il tuo budinone, e si lo zenzero da un gustino

    RispondiElimina
  6. recentemente ho parlato con una mia amica, notoria buona forchetta, del panforte senese... io lo amo molto ma non l'ho mai preparato, l'ho sempre e solo acquistato, in pasticceria magari ma non home-made... lei mi ha detto che comprarlo non è la stessa cosa che farlo, e che avrei amato anche di più il budinone, che io non avevo mai sentito, e che nel giro di pochissimi giorni ho sentito citare ben due volte, la seconda volta qui da te con tanto di ricetta... sarà un segno?

    RispondiElimina
  7. ciao Paola,
    che bontà vero?
    Lo zenzero candito è un bel suggerimento..proveremo.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola,
    ti ho mandato un'email e un messaggio via fb. Quando puoi mi rispondi? Se non ti sono arrivati il mio indirizzo è trattoriamuvara@gmail.com Grazieeee

    RispondiElimina