12/11/17

Culingionis de patata per quanti modi di fare e rifare



Di nuovo insieme alla cuochina ed alle cuochine per il canonico appuntamento con Quanti modi di fare e rifare. Questa volta dalle mie parti. Mi è già capitato di pubblicare una ricetta di ravioli di patate. La ricetta che ci propone la cuochina si trova invece qui
Io non riesco a non utilizzare la ricetta che ho assaggiato sempre a casa, quella della mamma. Così la ricetta che propongo per i quanti non ha molto dell'originale.


Pasta:

500g di farina di semola rimacinata di grano duro
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
acqua tiepida quanto basta
sale un pizzico

Ripieno:
500g di patate qualità polpa bianca
1 spicchio d'aglio piccolo
4 foglie di menta
noce moscata
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pecorino stagionato
pecorino dolce
sale e pepe
zafferano
prezzemolo
50 gr di casu ammurgiau
1 uovo


In un pentolino ho messo l'acqua a bollire con il sale. Ho versato la semola nella ciotola del robot ed ho aggiunto un poco d'acqua. Ho iniziato ad impastare aggiungendo acqua all'occorrenza, finché l'impasto è risultato compatto e sodo. Ho messo l'impasto a riposare per circa mezz'ora, coperto.
Ho messo le patate a cuocere partendo da acqua fredda. Una volta cotte le ho passate nello schiaccia patate. Le ho fatte freddare ed ho aggiunto il prezzemolo tritato, l'uovo, lo zafferano,  il casu ammurgiau e l'aglio tritato. Con le mani ho amalgamato il tutto. Non ho aggiunto sale perché il "casu ammurgiau" è già piuttosto salato.
A questo punto ho ripreso la pasta e l'ho stesa con il mattarello, un pezzetto per volta . Ho cercato di realizzare dei rettangoli di sfoglia sui quali ho poggiato dei mucchietti di ripieno cercando di mantenere delle distanze costanti. Ho ripiegato il lato lungo libero della sfoglia sul ripieno, a coprirlo. Ho schiacciato la sfoglia per farla aderire e far uscire l'aria. A questo punto, con la rotella taglia pasta ho eliminato la pasta in eccesso ed ho separato i ravioli che ho appoggiato su teli infarinati.

Il sugo
250 gr di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
basilico
olio
sale
Ho messo l'aglio a stufare a fuoco basso in 3 cucchiai d'olio. Ho aggiunto la passata di pomodoro ed ho alzato il fuoco affinché arrivasse a bollore. A questo punto ho aggiunto un mazzetto di prezzemolo e diverse foglie di basilico. Ho abbassato la fiamma ed ho lasciato cuocere per circa mezz'ora.
Una volta che tutto era pronto ho messo a bollire dell'acqua salata in cui ho tuffato i ravioli che sono immediatamente saliti a galla. Li ho lasciati cuocere qualche minuto, li ho scolati e li ho versati nel piatto sporcato con un po' di sugo, li ho coperti con altro sugo e formaggio.  

Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di novembre di  Quanti modi di fare e rifare.

12 commenti:

  1. Buona domenica cara Paola!
    Ci avviciniamo alla fine dell'anno pensando a cosa mettere in tavola in quel periodo. Ed oggi abbiamo preparato qualcosa che ci sta a meraviglia nel menù di quelle feste: i Culingionis de Patata, l'ottima pasta ripiena sarda. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua splendida versione!!

    Il prossimo appuntamento con la nostra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 10 dicembre con l'ultima delle ricette regionali del Menù 2017, lo Zelten Trentino a lunga lievitazione

    Ti aspettiamo!
    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Le ricette della mamma sono sempre le migliori ❤
    Si tratta di una delle tante versioni sarde, che variano da zona a zona? Comunque sia sembra molto molto appetitosa 😊
    Complimenti e buona domenica 🌼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo...il formaggio non è tipico delle mie parti, ma lo avevo in casa ed ho voluto sfruttarlo...a presto

      Elimina
  3. Bellissima la versione della mamma, da provare, anche se non so se troveremo il casu ammurgiau.
    Buona domenica d'Avvento (per noi ambrosiani è la prima) e alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Ottima questa ricette penso che la semola rimacinata sia l'ideale per questa pasta. Buona domenica

    RispondiElimina
  5. ma quel formaggio come hai fatto a procurartelo? l'ho cercato ovunque, anche da Eatitaly, ma niente... ho dovuto accontentarmi di un primo dale di capra... complimenti bella versione! a presto!

    RispondiElimina
  6. che voglia di dare un morsetto...per Elena.. da me al mercato c'è un banco di sardi che hanno di tutto, vieni a comprarlo qui :-)

    RispondiElimina
  7. Guam Guam che aquilina sono splendidi un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  8. Non sai che voglia di pasta fresca che mi hai fatto venire :-P il risultato parla da solo..complimenti!

    RispondiElimina
  9. ciao Paola,
    che profumo bello di casa!
    Ma come ci è piaciuta la tua-mamma versione...proviamo
    nel ripieno prezzemolo e zafferano anche noi!!
    Brava e grazie
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  10. Ciao cara molto buoni e brava. Scusami sono stata un pò latitante giustamente reciproco ma ho ripreso dopo metà settembre ed ora finalmente sono diciamo in ripresa ottimale. Buona serata cara un abbraccio.

    RispondiElimina