11/02/18

Lagane e ceci per quanti modi di fare e rifare


Questo mese per  Quanti modi di fare e rifare ci incontriamo per preparare un piatto che fa parte della tradizione Lucana, cioè lagane e ceci. Non lo conoscevo, ovviamente. Mi sono molto stupita della facilità con cui si può fare. Pensavo che fare una pasta fresca sarebbe stato scomodo e faticoso, invece ho fatto in un attimo.
Certo, i ceci vanno preparati per tempo, ma se ci si organizza è una ricetta che si può fare davvero in velocità. Per farlo ho dimezzato le dosi, sostituito la farina con la semola fine ed la posto dello strutto ho usato l'olio d'oliva, fatto in casa, regalo di un amico. Insomma ci si adatta sempre a ciò che si ha in casa.

Ingredienti per 6 persone
250 g di ceci
1 spicchio d'aglio
1/2 peperoncino rosso
2 cucchiai di strutto 2 cucchiai d'olio d'oliva
sale
250 g di farina semola di grano duro

Mettere in ammollo i ceci per 24 ore, poi lessarli in abbondante acqua  con un poco di sale.
Mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana e versare al centro un pizzico di sale e tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere una pasta liscia e di giusta consistenza; lavorarla energicamente per qualche minuto, poi, usando il mattarello, stendere la pasta facendo una sfoglia sottile. Lasciarla asciugare per un poco e tagliarla a lasagne (tagliatelle larghe). Poco prima del pranzo, lessarle mettendole in acqua salata in ebollizione e scolarle piuttosto al dente. Versare la pasta in una terrina, unire i ceci (anch'essi scolati) e lo strutto precedentemente messo sul fuoco in una padella e rosolato insieme agli spicchi d'aglio e a un pizzico di peperoncino. Mescolare e servire.Abitualmente non si usa il formaggio.
 
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di febbraio con Quanti modi di fare e rifare.
 
 

11 commenti:

  1. Buona domenica cara Paola!
    Anche oggi è stato bello ritrovarci per realizzare tutti insieme, in allegra compagnia, la seconda ricetta del meraviglioso menù della Cuochina del 2018! Un menù con tanti primi della cucina italiana ricco di bellissime ricette.

    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione delle Lagane e ceci.

    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà l'11 marzo, saremo in Emilia Romagna per preparare un primo piatto Pasquale "Ris cun la terdura".
    Ti aspettiamo!

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Certamente con il tuo olio saranno state strabuone, vero sono semplici e veloci da fare con ciò che si trova in dispensa, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Dicevo ad Arbanella.... che la prima volta che ho mangiato le lagane fresce con ceci era in una trattoria lucana a Sapri (SA). Tentato di rifare ma il sapore non era lo stesso forse perchè li ero in vacanza.... ottime devo rifarle ma ovviamente con pasta secca se trovo qualcosa di simile. Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Anchìio ho usao la semola e la pasta è venuta magnificamente! un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, sono proprio buone quste lagane! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  6. Buonissime! Io le ho fatte con lo strutto ma la prossima volta ci metto l' olio di oliva, credo che dà più sapore!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo postato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/www-wednesday-26.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina
  8. Una vera coccola questo piatto, sa tanto di casa!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Paola,
    che belle e buone le tue lagane!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  10. Mi sono cotta ieri i ceci....e con la pasta sono una delle fini che preferisco fargli fare!!!

    RispondiElimina
  11. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina