13/10/19

Merluzzo con prosciutto per Quanti modi di fare e rifare



Un saluto a tutte le Cuochine di Quanti modi di fare e rifare . E' parecchio tempo che non partecipo a questo appuntamento, ma vorrei riprendere l'abitudine di incontrarvi tutti i mesi, virtualmente, e condividere con voi gli esperimenti di cucina che ci vengono proposti.
Le mie ultime partecipazione sono sono state complicate dalle difficoltà che stavo attraversando e che si sono concluse con una perdita importante. Questa volta, invece, sono in attesa di allargare la famiglia con due nuove personcine che dovrebbero arrivare fra la fine di novembre ed i primi di dicembre. 
Forse non è il momento migliore per ricominciare con un impegno di questo tipo, considerato quello che mi aspetta, ma ho voluto sfidarmi e mettere alla prova la mia capacità organizzativa, che spero mi permetterà di incastrare un po tutto. O forse questa spinta nasce dal fatto che mi si apre davanti un periodo di impegno e coinvolgimento che rende questo appuntamento un momento di relax, spero, in mezzo a tanti altri momenti felici ma anche faticosi.
Comunque mi sono impegnata a proporre, rifacendola fedelmente, la ricetta del merluzzo col prosciutto. Considerato che il prosciutto andava cotto non mi sono posta problemi ad assaggiare il piatto. Ho trovato questa ricetta semplice da realizzare e saporita.
Ci vediamo domenica!!!



Ingredienti per 4 persone
800 g di merluzzo senza pelle e lische
½ cucchiaino di pepe macinato grosso
4 fette di prosciutto crudo
1 confezione di pomodorini ciliegino
2 cucchiai di olio
2 dl di panna
½ confezione di rucola
1 broccolo verde
sale

1. Accendere il forno a 200 °C. 
2. Asciugare il merluzzo con carta da cucina, tagliarlo in porzioni e cospargerlo di pepe macinato grossolanamente. Non occorre sale perché il prosciutto crudo, essendo molto saporito, conferirà la giusta salatura.
3. Avvolgere il pesce con la fetta di prosciutto e, disporlo possibilmente con la parte che si congiunge sotto, in una teglia ricoperta di carta forno. 
4. Sistemare i pomodorini vicino al merluzzo, irrorare con l'olio. 
5. Mettere in forno è cuocere per 10 minuti o finché toccando il merluzzo con una forchetta non si sfaldi.
6. Far bollire la panna e aggiungere la rucola. Frullare con il mixer ad immersione, insaporire con sale e pepe.
7. Mondare e lavare il broccolo, mantenendo parte del gambo, tagliare in quattro parti e far bollire in acqua per circa 5 minuti.
8. Servire il tutto ben caldo insieme alla salsa.

Nota: ho usato il merluzzo surgelato; è comodo perché senza lische e già porzionato.


Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di ottobre di  Quanti modi di fare e rifare


4 commenti:

  1. Ben ritrovata cara Paola e milioni di auguri a te ed alle due personcine che allargheranno la tua famiglia: auguri, auguri!!

    Oggi siamo in Norvegia, il freddo è iniziato, spesso al mattino, i campi sono tutti ricoperti di brina..l'autunno è già un ricordo e si sta bene al calduccio in cucina a spignattare, molto meglio se in compagnia! Non importa se cuciniamo virtualmente insieme, la cosa bella è sapere che dall'altra parte del mondo, altre amiche preparano la stessa ricetta!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua squisita versione del "Merluzzo con prosciutto crudo".
    Il prossimo appuntamento con la meravigliosa cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 10 novembre con una ricetta giapponese (Buta no bara niku teri-yaki ) Pancetta di maiale teriyaki

    Nel possibile, ti aspettiamo!

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Cara Paola,
    anche da parte nostra auguri a te e alle due personcine che stanno per arrivare.
    Anche noi abbiamo trovato questo piatto semplice e gustoso, ottima la tua versione.
    Buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Cara Paola innanzitutto ben ritrovata, questo piatto semplice buono e colorato è riuscito bene a tutte. Complimenti di cuore per la tua dolce attesa.Queste si che sono belle notizie, Tienici al corrente. Grazie per essere passata da me. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. ciao Paola
    daiiii... che bella notizia ...un abbraccio grande pieno di tanta energia e gioia!
    Il tuo piatto? Ci fermiamo per un assaggio e due belle chiacchiere.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina