05/10/12

Focaccia "marrone"..per "Colors and food"




Nei giorni scorsi ho fatto il rinnovo settimanale del mio lievito liquido. Da qualche tempo il rinnovo settimanale non si traduceva in un piatto per problemi organizzativi. Però, non si sa come mai, l'anima del pinkopanino ogni tanto riemerge, nonostante gli eventi, a volte, siano avversi. Così mi viene l'ispirazione per la panificazione. Prima, ovviamente è un'idea dai contorni assolutamente sfuocati. Tanto per non far svanire l'intuizione, però, inizio a fare il poolish. Faccio quello dalla procedura più lunga così ho tempo per pensare a come sfruttarlo. Sarà poi il fatto che anche qui comincia a fare freschetto (almeno la mattina presto e la sera tardi) che l'idea di accendere il forno non è più così assurda, ma sembra addirittura allettante. Da quest'ordine d'idee segue anche l'idea di aggiungere morbidezza ad una preparazione da forno che, con il lievito liquido, è già di suo morbida. Da queste considerazioni nasce l'idea di fare una focaccia con le patate nell'impasto. Come arricchirla con qualcosa di semplice da reperire in casa? La risposta è mozzarella, rosmarino e cipolle. Così mi tiro su le maniche (metaforicamente, si gira ancora in tenuta estiva) e procedo alla realizzazione della mia focaccia farcita.
Capita poi che andando a spasso per il web finisco nella pagina del blog "Essenza in cucina" e "My taste for food" dove trovo che è appena partito il contest "Colors and food" dove si può partecipare con ricette "marroni". Non so se ho capito perfettamente ma credo che la mia ultima ricettina panina possa essere attinente. Dato che spesso, per un motivo o per l'altro, non riesco a rispettare le scadenze dei contest a cui mi piacerebbe partecipare, non posso perdere quest'occasione dove sono in perfetto orario! E qui di seguito la ricetta.


Focaccia di patate farcita
Poolish
  • Parto da 40 gr di lievito liquido appena rinfrescato a cui aggiungo 10 gr di farina (di grano duro) e 10 gr di acqua.
  • Appena i 60 gr di lievito saranno maturati (nel giro di 3 ore circa) li completo con 20 gr di farina e 20 gr di acqua.
  • Lievitati questi nuovi 100 gr li mischio con 30 gr di farnia e 30 gr di acqua, e lascio di nuovo lievitare per qualche ora.
  • L'ultima lavorazione prevede che i 160 gr di lievito ottenuti siano mischiati con 40 gr di farina e 40 gr di acqua.
Dopo che quest'ultimo rinfresco procede con la levitazione il poolish è pronto. Io ho iniziato nel pomeriggio di martedì ed il poolish era pronto a metà pomeriggio del giorno dopo.
La procedura per la preparazione del poolish si trova anche qui.
Focaccia
90 gr di poolish
300 gr di farina di grano duro
400 gr di patate
2 mozzarelle da 100 gr ciascuna
tre cipolle dorate
rosmarino
sale
olio
Inizio con un pre-impasto fatto con i 300 gr di farnia e 40 gr di levito liquido che metto a lavorare nell'impastatrice, aggiungendo dell'acqua che la renda lavorabile ma non molle. Deve attaccarsi al gancio formando un'unica palla. Metto questo impasto,coperto, a riposare e procedo con la preparazione degli altri ingredienti.
Metto le patate a lessare in acqua bollente salata e quando sono morbide le pelo e le passo allo schiaccia patate, quello a stantuffo, e le lascio freddare. Pulisco e taglio le cipolle a rondelle. Le faccio stufare in padella con poco olio e sale, aggiungendo acqua quando vedo che tendono a prendere troppo colore. Lascio che anche queste freddino un poco. Taglio le mozzarelle a rondelle. Trito il rosmarino finissimo (con l'aiuto di un tritatutto).
Riprendo l'impasto che stava riposando e ci aggiungo le patate e 50 gr di lievito. Lascio che l'impastatrice la lavori per amalgamare un poco il composto. Aggiungo un cucchiaino ben pieno di sale ed uno di rosmarino tritato. Sempre continuando ad impastare aggiungo l'olio finché l'impasto si ammorbidisce ma mantiene compattezza. Mentre il gancio gira l'impasto si stacca dalle pareti. A questo punto prendo la teglia. Ho usato uno stampo per torte tonde in silicone con diametro 26 cm circa, senza ungerlo. Ho diviso l'impasto in due parti, a occhio, una poco più grande dell'altra. Ho versato la parte più grande alla base della tortiera stendendola con l'aiuto di un cucchiaio di legno perché, fuori dall'impastatrice, l'impasto risulta appicicaticcio. Su questa base ho disposto le cipolle stufate e la mozzarella. Ricopro il tutto con la seconda parte dell'impasto. Cospargo con un filod'olio e metto in foro già caldo, a 220°, per circa 40 min.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest "Colors and food" di Essenza in cucina e My taste for food.
 
 

6 commenti:

  1. Cara Paola,
    innanzi tutto benvenuta! Il tema di questo mese ispira senza dubbio il destreggiarsi nei lievitati che scaldano la nostra cucina e stuzzicano l'appetito. La tua ricetta è graditissima, grazie mille!!
    a presto,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Una focaccia davvero ben riuscita! Complimenti ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. Focaccia interessantissima !! Complimenti. Sto pensando anche io a cosa fare...

    RispondiElimina
  4. ma che bella la tua focaccia, bella cicciosa come piace a me... brava anche col lievito liquido, io alle volte vado via alla perfezione, altre volte "muore" senza dirmi nulla (all'improvviso, dopo il rinfresco, semplicementre smette di reagire e resta fermo.. punto e fine, posso anche insistere ma aumento la quantità del vaso che inesorabilmente rimane ferma :(( GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. Bentrovate a tutte e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  6. Buona e fantasiosa !!! Ottima !!

    Se ti va di passare a trovarci ne saremo felici!! E unisciti ai lettori fissi !
    Baci !!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina