28/01/14

Spezzatino alle mele e castagne per l'MTChallenge n° 35

 
Seppure è vero che lo spezzatino della mamma è ineguagliabile, la figlia ci prova. Un po' perché ci si deve emancipare dalla mamma. Un po' perché si è curiosi di speriementare quello che c'è fuori dalla cucina della mamma. Un po' anche per contrarietà...perché mica sarà buono solo quello che fa lei!!
Così ho provato a sperimentare un accostamento classico, cioè maiale e mele. Ma siccome in casa c'erano anche le castagne ho pensato bene di aggiungere anche quelle. L'ispirazione non è proprio locale, anzi, ma ero curiosa di vedere cosa ne veniva fuori.


400 gr polpa di maiale
200 gr di castagne
2 mele golden
cipolla
carota
concentrato di pomodoro
curry
crema di peperoncini
acquavite
sale
olio
 
Scaldo un po' d'olio nella pentola di coccio e metto a rosolare circa 1/4 di cipolla tritata e una carota a tocchetti. Aggiungo il curry ed concentrato di pomodoro allungato con poca acqua,  lascio cuocere un paio di minuti. In una padellina a parte faccio saltare in poco olio la polpa di maiale, finché si rosola esternamente. Trasferisco il maiale nella pentola di coccio e lascio insaporire per qualche minuto. Nel mentre pulisco e affetto una mela. La metto nella pentola insieme a metà delle castagne. Abbasso il fuoco aggiungo un po' di sale e qualche goccia di acquavite, lascio cuocere coperto per almeno mezz'ora. Aggiungo la seconda mela con il resto delle castagne, salo e bagno con poca acquavite. Continuo a cuocere finché le ultime mele aggiunte sono tenere ma ancora in forma.
 
 
Pane azimo allo yogurt
 
75 gr di farina 00
75 gr di farina di grano saraceno
1 uovo
75 gr di yogurt bianco
burro
sale
 
In una terrina mescolare le farine e creare la fontana in cui versare lo yogurt, l'uovo, il sale e mescolare con una forchetta. Dividere l'impasto in quattro pari uguali ed appiattirle sulla spianatoia con l'aiuto del mattarello e della farina, finché sono abbastanza sottili. Traferire le sfoglie sulla leccarda coperta da carta da forno ed imburrata. Cuocere in forno a 220°, con un pentolino d'acqua nel forno per creare umidità, per circa 10 min girandoli a metà cottura.
 


Con questa ricetta partecipo alla sfida di Gennaio dell'MTChallenge

16 commenti:

  1. Mi piace il tuo desiderio di emancipazione e la tua voglia di sperimentare cose nuove! Mi pare che il piatto sia riuscito molto bene con un accostamento di sapori originali e molto variegati! A presto

    RispondiElimina
  2. Sarà sicuramente un piattino appetitoso...Mele e castagne...Gnam gnam...

    RispondiElimina
  3. Anche a me l'insieme castagne mele ispira.... proverei quasi quasi...

    RispondiElimina
  4. maiale e mele e maiale e castagne stanno benone, perchè non in trio? Brava.
    mi incuriosisce il pane azzimo con yogurt.
    Metto la ricettina nella wish list.
    Buona giornata sempre con il sorriso :-D

    RispondiElimina
  5. Abbiamo cominciato a imparare dalle nostre mamme e le loro ricette resteranno sempre ineguagliabili per i ricordi che hanno e che ci hanno trasmesso . E compito nostro portarle avanti !!!!!
    Questo spezzatino e squisito con l'abbinamento con le castagne ci sta benissimo !!!!!
    Ho fatto le focaccine con la farina di riso buonissime grazie della ricetta la rifarò spesso !!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  6. Le cose fatte dalle mamme saranno sempre quelle fatte dalle mamme, come non eguaglieremo mai gli arrosti o la cucina in genere delle suocere per i nostri compagni/mariti/fidanzati/quellochesono, quindi è bene emanciparci e sperimentare, così almeno sarà il nostro spezzatino, non quello di mamma, quello che lei fa più buono. Molto curioso il tuo abbinamento sinceramente non ho mai provato mele e castagne, sono proprio curiosa.
    Un abbraccio
    Marta

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola, mi incuriosisce molto l'abbinamento di questa ricetta, mele e castagne, comunque brava! E se mi copierai, grazie!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. mamma è sempre mamma, ma paola è sempre paola! :)

    RispondiElimina
  9. Il tuo spezzatino è ottimo e son sicura che saremo in tante a proporlo sulle nostre tavole: purtroppo, ai fini della gara è fuori concorso (c'era l'obbligo della verdura, anche accanto alla frutta... ma una verdura doveva comunque esserci): ma, come ti dicevo, questo non toglie nulla al suo equilibrio e alla sua bontà. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  10. Fantastico questo spezzatino, adoro la frutta nei salati!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che interessante questo mtc ... mi piace, io adoro gli spezzatini, sto imparando un sacco di belle ideuzze!

    RispondiElimina
  12. divini, semplicemente divino!!!! sento già il sapore e il profumo!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo un commento banale ma bisogna solo chiudere gli occhi e sentire il profumo.
    PS.
    Scusa se chiedo ma il blog leicontrolui è anche tuo.....l'ho trovto per combinazione ha delle ricette stupende...grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..no...non sono io....ma pare che il mio sia un nome comune...sono d'accordo...anche quello è un blog interessante...

      Elimina
  14. Bella idea! mi piacciono molto le castagne ma le immagino sempre nei dolci...
    A presto

    RispondiElimina