13/04/14

Kugela

 
Questa volta ho perso l'appuntamento con L'Abbecedario culinario: Benvenuti in Europa! che mi avrebbe portato in Lituania. La cosa fastidiosa è che avevo cucinato un piatto tipico, ma non ho trovato il tempo di pubblicarla. Così la pubblico oggi, fuori appuntamento, ma la consiglio perché e semplice e saporita....magari mi do una mossa per l'appuntamento in Belgio...



 
200 gr di pancetta dolce a cubetti
1 cipollina fresca
250 gr di patate
20 gr di farina
latte in polvere parmigiano  grattugiato
3 uova
sale
pepe
 
 
Preriscaldare il forno a 190° e ungere una piccola pirofila. Pelare le patate e grattugiarle con la grattugia a fori piccoli, mettere in ammollo in acqua. Friggere la pancetta finché diventa croccante. Tenere da parte e scolare metà del grasso. Nella stessa padella stufare la cipolla. In una ciotola unire le patate scolate e strizzate, la cipolla, la pancetta e il grasso rimasto, aggiungere le uova, la farina ed il parmigiano. Aggiustare con sale e pepe. Versare nella pirofila e cuocere finché la superficie sarà dorata.
 
Ma da 1 a 10 quanto sono rimbambita? Mica poco se non sono più in grado di leggere una data. Per fortuna che in casa c'è chi sa leggere il calendario e mi ha fatto notare che oggi è il 13 aprile, ultimo giorno utile per l'appuntamento lituano ospitato da Angela del blog Finalmente in cucina/Mestolando(?). Così dopo aver annunciato il mancato appuntamento aggiorno il post e partecipo...Alla prossima in Belgio...
 
 
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento Lituano con l'Abbecedario culinario:Benvenuti in Europa! ospitato dal blog Finalmente in cucina/Mestolando di Angela.
Abbecedario della comunità Europea: Lituania

6 commenti:

  1. Non male un pò grassimo ma deve essere buonissimo. Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  2. Una preparazione molto golosa!!
    Mi sa che provo a rifarla!!
    Buona domenica delle Palme Paola!! :)

    RispondiElimina
  3. Leggendo l'inizio del post mi sono chiesta anch'io perché considerassi questa ricetta fuori tempo massimo!! Tutto chiarito, e questo sformato di patate deve essere squisito!! Buona giornata carissima

    RispondiElimina
  4. Grazie per la tua partecipazione e per la tua presenza anche in Lituania! Ecco il riassunto: http://abcincucina.blogspot.com.es/2014/03/v-come-vedarai.html e ora...tutti in Belgio, dai che manca poco!

    Ciauuuuu
    Aiu'

    RispondiElimina
  5. Ciao. Come stai? Passata bene la Pasqua? Io abbastanza bene a parte il tempo ballerino.
    Io ho saltato qualche tappa dell'ANC, purtroppo. Ma ora mi rimetto in corsa. Ciao ci vediamo in Belgio!!!

    RispondiElimina