28/06/14

Piadina alle verdure

 
 
Eccomi qui. Se qualcuno istituisce un contest per ricette pubblicate all'ultimo minuto vorrei saperlo...avrei buone chances per vincere. La proposta dalla vincitrice della scorsa puntata dell'MTChallenge è  la piadina romagnola di Tiziana del blog L'ombelico di Venere.
La mia ricetta salata per l'MTChallenge del mese di giugno subisce l'infiltrazione di un'altro contest, L'abbecedario culinario: benvenuti in Europa! che mi ha permesso di assaggiare la melitzanosalata, una crema di melanzana che ricorda la babaganoush, ma che è più vicina al mio gusto. L'ho associata ad un contorno che a casa mia è un classico,  le verdure estive al forno.
La piadina l'ho fatta seguendo la ricetta di Tiziana alla lettera tranne per il fatto che ho usato farina di farro, il lievito liquido (non so se questo mi costerà la partecipazione ma a casa mia il lievito di birra non entra ormai da anni...) ed ho dimezzato le porzioni.
 
PIADINA ROMAGNOLA
per 4 piadine
250 g di farina 00* di farro
75 g di acqua
75 g di latte parzialmente scremato fresco
50 g di strutto
15 g di lievito per torte salate**un cucchiaio di lievito liquido
5 g di sale fine
1 pizzico di bicarbonato di sodio

*Generalmente uso la classica blu gran mugnaio della molino spadoni, giusto perché tutto sia romagnolo, pure la farina, o almeno il molino!!

**ho usato anche quello normale per dolci e viene bene comunque.
Fate scaldare al microonde il latte e l'acqua per pochi secondi in modo che siano tiepidi. Lasciate ammorbidire lo strutto mezz'ora circa fuori dal frigorifero. Su di un tagliere disponete la farina e fate un buco al centro con la mano. All'interno mettete lo strutto a pezzetti con il lievito, il bicarbonato e il sale, schiacciatelo con la forchetta per ammorbidirlo, aggiungete l'acqua e il latte. La consistenza inizialmente potrebbe essere un pochino appiccicosa e la pasta si attaccherà al tagliere ma impastando per una decina di minuti, cambierà staccandosi e diventando molto morbida e liscia. Se il liquido è troppo poco si sfalda e risulta un po' dura. Mettete l'impasto in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare 48 ore al fresco, massimo 20°C, se fosse più caldo potete lasciare riposare la pasta in frigorifero e metterla a temperatura ambiente 2 ore prima dell'uso. La pasta ottenuta sarà circa 850 grammi, dividetela in 6 4 pezzi da 140 grammi circa e formate delle palline, lasciatele riposare almeno mezz'ora. Infarinate appena il tagliere e disponetevi una pallina d'impasto, schiacciatela con la punta delle dita, stendete la piadina con il mattarello girandola spesso in modo che rimanga rotonda. Avrà un diametro di circa 20 centimetri e uno spessore di 0,5 centimetri. Scaldate il testo o l'apposita teglia di terracotta, su un fornello a doppia fiamma, con sotto uno spargifiamma. Se non avete nessuna di queste teglie utilizzate una padella antiaderente piuttosto larga. (Io ho usato la crepiera da 28 cm). La temperatura non dovrà essere troppo alta altrimenti la piadina si brucia fuori e rimane cruda all'interno, ma nemmeno troppo bassa. Potete fare una prova con un piccolo pezzetto di pasta per regolare la giusta temperatura. Cuocete pochi minuti per lato, controllate sempre alzando la piadina con una paletta. Disponete le piadine una sull'altra in modo che rimangano calde mentre le cuocete.
L'impasto può essere preparato con l'impastatrice, viene benissimo, basterà mettere tutti gli ingredienti assieme e lavorarli con il gancio impastatore per 7/8 minuti fin quando il composto risulterà omogeneo.
 
 
Melitzanosalata
1 melanzana tonda, grande
1/2 cipolla
1/2 spicchio d’aglio
sale e olio extravergine d’oliva qb
succo di limone a piacere
prezzemolo tritato per decorare
Preriscaldare il forno a 160°C. Bucare la melanzana con una forchetta. Avvolgerla in carta stagnola e farla cuocere in forno per circa 45-60 minuti o fino a quando sarà tenerissima. Eliminare la buccia (si può scavare la polpa con un cucchiaio) e frullarla con aglio, scalogno, sale e succo di limone. Metterla in frigo a raffreddare. Spolverizzarla con un pizzico di prezzemolo tritato.
 
Verdure la forno
 
2 peperoni grandi di diverso colore
1 melanzana
2 zucchine
4 carote
3 spicchi d'aglio
sale
olio
 
Pulire e tagliare grossolanamente le verdure. Metterle in una teglia e condirle con olio, sale ed aggiungere gli spicchi d'aglio puliti. Mettere in forno preriscaldato a 220° per circa un'ora, mescolando ogni tanto, finché non saranno appassite.
 
 
Ho farcito le piadine con la crema e le verdure, nella forma classica.
 
 
Con questa ricetta partecipo alla sfida n° 40 di Giugno per l'MTChallenge con la piadina romagnola di Tiziana del blog L'ombelico di Venere.
 
 
 
 

2 commenti:

  1. arriverai anche all'ultimo, ma ce la fai sempre! brava paola! :)

    RispondiElimina
  2. Non so se vinceresti il contest dell'ultimo minuto perché dietro di te ne sono arrivati ancora tanti.. ahahha!!! Solo per chiarezza il lievito da usare non era quello di birra disidratato ma quello per torte salate, il lievito liquido invece non l'ho mai usato!! Mi piace molto questa crema di melanzane ancora di più perché abbinata a tutte le altre verdure, una bella piada leggera!

    RispondiElimina