28/03/15

Quiche salsiccia e carciofi



 
Neanche a dirlo arrivo l'ultimo giorno. A mia discolpa problemi di salute miei, altrui e orari di lavoro incompatibili con una vita vera a fronte di un contratto assolutamente precario e ridotto....Renzi dove sei??
Ma bando alle lamentele vi presento la mia quiche farcita con carciofi e salsiccia, immersi in una classica royale arricchita con mozzarella, in un guscio, che poi è il tema centrale della sfida di questo mese, di brisèe basata sulla ricetta di Michel Roux realizzata con la farina di castagne. Il tema del mese è stato proposto ovviamente dalla vincitrice della sfida del mese precedente, Flavia del blog Cuocicucidici.

Ho sicuramente sbagliato le foto, ho fotografato l'impasto steso e non l'impasto prima di stenderlo, pazienza...
PASTA BRISÉE di Michel Roux
250 g di farina di castagne
150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.
Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.
Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia a stare insieme.
Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.


COTTURA IN BIANCO DELLA PASTA BRISÉE
-Rivestite il guscio di pasta con la carta forno e riempitelo con uno strato di pesi ( dai pesi in ceramica da forno, ai fagioli o ceci secchi, o riso) che tenga schiacciato l’impasto evitando che si gonfi in maniera non uniforme.
Cuocete “in bianco” nel forno alla temperatura indicata dalla ricetta (di solito 180°-190°C) per il tempo previsto, poi togliete i pesi e la carta e rimettete in forno perché la pasta si asciughi e colori. Se il guscio non tornerà in forno per la cottura del ripieno, deve essere completamente cotto.
 
Io ho usato i fagioli, ho cotto a 180° per circa 30 min e poi ho continuato la cottura altri 10 min senza fagioli.
 
 
 
Farcitura
 
250 gr di salsiccia fresca
3 carciofi
90 ml di panna
un cucchiaio di latte
2 tuorli
sale
1 mozzarella
 
Spellare la salsiccia e cuocerla in padella senza aggiungere altro grasso. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e sbollentarli in acqua salata. Preparare la crema mescolando insieme la panna,i tuorli, il latte , il sale e la mozzarella tagliata a pezzetti.
 
Mettere nel guscio di briseé i carciofi e la salsiccia, il più possibile in modo uniforme. Versare la crema sul guscio. Infornare e cuocere finché prende colore.
 
 
Con questa ricetta partecipo alla sfida di marzo, n° 46, per l'MTChallenge, proposta da Flavia del blog Cuocicucidici.
 

5 commenti:

  1. Mi dispiace per il periodaccio e spero che questa bella quiche resa ancora più interessante dalla Brisée con farina di castagne ti inizi a portare quella sferzata di ottimismo e buone nuove ....dai su!!! Come già prevedo tu abbia constato (perchè se no non capisco il tuo pensare di essere fuori gara) manca la foto dell'impasto prima di stenderlo...ma ovvio che apprezziamo l'impegno (quello sempre) e soprattutto la bontà della tua creazione, una barraccio e passa una bella domenica , Flavia

    RispondiElimina
  2. La pasta briseè non è nelle mie corde quindi l'acquisto ma la farcitura favolosa preso nota.
    Buone Palme.

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento dannatamente goloso da essere irresistibile :-P Bravissima e felice domenica <3

    RispondiElimina
  4. Bel accostamento di sapori, mi piace l'accoppiata salsiccia-carciofi. l'impasto con tutta farina di castagne non è poi difficile da stendere? Io la taglio sempre perchè non mi fido. Però così il sapore è molto più marcato e non sparisce vicino agli altri ingredienti. Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Una torta salata da urlo e un'idea deliziosa per pasquetta. Complimenti è davvero buonissima e ti auguro di cuore di superare il periodaccio, non abbatterti <3

    RispondiElimina