25/05/16

Mini cheesecake ai carciofi per l'MTC




L'ultima semplice proposta per la sfida dell'MTChallenge lanciata da Anna Luisa e Fabio del blog Assaggi di viaggio. 
La cheesecake salata. Propongo una ricetta molto semplice e veloce. Da fare con ingredienti che di solito ho in casa. Una base di pane carasau, farcia a base di feta e il topping a base di carciofini sott'olio fatti in casa.









Base

100 gr di pane carasau
50 gr di burro morbido
25 gr di parmigiano

Nel mixer ho frullato gli ingredienti. Ho posizionato dei coppa pasta in cui ho posizionato il composto pressandolo e compattandolo. Ho lasciato freddare in frigo mentre preparavo la farcia.




Farcia

200 gr di formaggio cremoso
200 gr di feta

Sempre con il mixer ho frullato gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia. L'ho versata sopra il composto di pane carasau.


Topping

1 vasetto di carciofi sott'olio

Ho frullato nel suddetto mixer i carciofini, fino a farli diventare una crema, e l'ho versata sul ripieno di formaggio.

Ho lasciato le cheesecake in frigorifero tutto il pomeriggio prima di portarla in tavola.





Ricetta dei carciofini sott'olio:

In una pentola metto a bollire una quantità di aceto con la meta dello stesso peso di acqua ed una presa di sale. Per es. 1 litro di aceto bianco e 1/2 litro d'acqua. Pulisco i carciofi eliminando le foglie più dure, il fieno e pulisco il gambo attaccato al carciofo. Taglio i carciofi puliti in quattro spicchi ciascuno e li tuffo nell'aceto per qualche minuto, almeno cinque. Scolo i carciofi e li lascio ad asciugare nello scolapasta prima e su un canovaccio poi, per almeno un pomeriggio. Devono essere asciutti. A questo punto inizio a riempire i vasetti ponendo alla base un pezzetto di foglia di alloro ed una fettina sottile di aglio. Inizio a inserire i carciofi e sopra posiziono un'altra fettina di aglio. Continuo fino a riempire, ma non fino all'orlo, il vasetto, terminando con aglio e alloro. Copro il tutto con l'olio, facendo attenzione affinché le bolle d'aria escano ed i carciofi siano ben immersi.
Chiudo i vasetti e li metto in una pentola coperti d'acqua, porto ad ebollizione e lascio andare per pochi minuti. Tolgo i vasetti dall'acqua e li metto a freddare capovolti. Adesso sono in dispensa.


Con questa ricetta partecipo alla sfida di Maggio, n° 57 per l'MTChallenge, proposta da Anna Luisa e Fabio del blog Assaggi di viaggio.

21 commenti:

  1. Favolose questi mini cheesecake... ottime con i carciofi, grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Cercavo un'idea per un veloce antipastino estivo...ed ecco qui una proposta golosa. Adoro i carciofini poi...complimenti! !!

    RispondiElimina
  3. Cercavo un'idea per un veloce antipastino estivo...ed ecco qui una proposta golosa. Adoro i carciofini poi...complimenti! !!

    RispondiElimina
  4. wow quanto mi piace questa versione monoporzione e salata della cheese cake! complimenti :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'idea del monoporzione. Hai usato tutti ingredientio che mi piacciono molto e che si combinano bene tra di loro.
    Grazie!

    Fabio

    RispondiElimina
  6. Che idea originale O_O sicuramente anche buonissima :-) Complimenti e felice serata <3

    RispondiElimina
  7. Molto carina la monoporzione ed ottimi gli abbinamenti (il pane carasau sta benissimo sia con la feta e che con i carciofi) ;-)
    Grazie mille per la tua ricetta ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  8. Una ricetta semplice e nel contempo molto golosa.

    RispondiElimina
  9. Brava!!! mi piace molto, fa provare decisamente!

    RispondiElimina
  10. Sai non ho mai provato la cheesecake salata. Mi segno la ricetta perchè mi attira molto. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  11. Buoni me li segno per quando torno buona domenica

    RispondiElimina