14/01/18

Gli gnocchi alla romana per quanti modi di fare e rifare



Anno nuovo e nuovo appuntamento con la cucina dei Quanti. La ricetta con cui ci salutiamo e ci facciamo gli auguri per l'anno nuovo(...siamo ancora in tempo..) sono gli gnocchi alla romana. Anche questa è una ricetta mai fatta, quindi replicata tale e quale..

Non so però se ho fatto bene a fare più strati e, per velocizzare la preparazione, usare la forma quadrata/rettangolare..comunque non ne sono rimasti.


Ingredienti
250 g di semolino
120 g circa di burro 
50 g parmigiano grattugiato
1 litro di latte
sale
2 tuorli d'uovo


Scaldare il latte con un pizzico di sale e un pezzetto di burro tolto dal totale dei 120 g. Quando bolle versare a pioggia il semolino, mescolando energicamente con una frusta, per evitare che si formino grumi. Cuocere a fuoco medio-basso per mezz'ora circa (fino a quando addensandosi si scosta dai bordi della pentola), mescolando spesso.
A cottura, togliere dal fuoco ed aggiungere un cucchiaio di parmigiano ed i tuorli d'uovo, mescolare velocemente per amalgamare il tutto. Versare in una teglia bagnata con un po' di acqua e stendere il semolino, con la lama di un coltello, allo spessore di circa mezzo centimetro.
Lasciare raffreddare, poi con un bicchiere piccolo, dal diametro di circa 4-5 cm, tagliare dei dischi. In un tegamino sciogliere, senza farlo bollire, il rimanente burro.
Spennellare una pirofila rettangolare con un po' di burro, mettere per prima i ritagli della pasta, poi i dischetti, sovrapponendoli leggermente. Spennellare con il burro fuso e cospargere di parmigiano. Cuocere in forno caldo finché non si formerà una crosticina dorata.
 
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di gennaio con Quanti modi di fare e rifare.
 
 

6 commenti:

  1. Buona domenica cara Paola!
    Siamo a gennaio e questo significa che, con questa ricetta, iniziamo il meraviglioso menù della Cuochina per il 2018! Un menù con tanti primi della cucina italiana, ricco di bellissime ricette, da realizzare tutti insieme, in allegra compagnia. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione degli Gnocchi alla romana.

    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà l'11 febbraio, saremo in Basilicata per preparare Lagane e ceci. Ti aspettiamo!

    P.S. Hai visto i due pdf delle ricette 2017 pronti da sfogliare e scaricare?

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Ottima versione a più strati, certamente buonissimi tanto che, come da noi, non ne sono rimasti. Buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Qualunque sia la forma, i Gnocchi alla Romana non avanzano mai..e ora che sono entrati anche nella tua cucina vedrai quante volte li rifarai!
    Un saluto, Jè

    RispondiElimina
  4. Golosi e così "pasticciati" invogliano ancora di più :-P

    RispondiElimina
  5. ciao Paola,
    siii hai fatto bene a fare la forma quadrata è una buona idea
    anche per noi per rifarli!!
    Buoni vero?
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  6. così non si formano ritagli! ottima idea! un bacione e alla prossima!

    RispondiElimina