25/05/14

Pastitsio

 
Ancora in giro per l'Europa, nel poco tempo libero che rimane. Oggi peraltro si vota proprio per le europee... Oltre che andare al seggio io partecipo anche alla puntata corrente dell'Abbecedario culinario: Benvenuti in Europa! che ci porta in Grecia passando dal blog Le tenere dolcezze di Resy  di Resy, ovviamente.
Non ho fatto una scelta particolarmente originale, ma come al solito non ho tanto tempo e mi spiace non riuscire a partecipare. Così beccatevi il mio pastitsio..



75 gr di burro
farina 00
4 uova
250 gr di pennette rigate
150 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di macinato di manzo
sale
250 gr di latte
150 gr di passata di pomodoro
1/2 cipollina fresca
 
Cuocere la pasta scolandola molto al dente. Appena si sarà freddata condirla con un composto fatto mescolando due uova e metà del parmigiano.
Mettere a rosolare la cipolla intera (..ho a casa un'ospite che non la digerisce così la posso togliere una volta che ha lasciato il suo sapore..) in poco olio. Aggiungere la carne e farla colorire. Aggiungere il pomodoro e lasciar cuocere per qualche minuto. Salare.
Preparare la besciamella facendo fondere il burro, aggiungere e far cuocere per qualche minuto la farina, aggiungere il latte, mescolare continuando a cuocere finché si addensa. Salare. Una volta freddato aggiungere le restanti uova battute ed amalgamare.
In una pirofila ho versato un poco di besciamella, su questa ho versato metà della pasta condita, e l'ho cosparsa con un po' di parmigiano. Ho fatto uno strato con il macinato e su questo ho versato il resto della pasta. Ho cosparso con il parmigiano restante ed ho versato sopra la besciamella.
Ha cotto in forno a 180° per circa un'ora, finché la superficie è risultata colorata.
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento greco con l'Abbecedario culinario:Benvenuti in Europa! ospitato dal blog di Resy  Le tenere dolcezze di Resy
 

Abbecedario della comunità Europea: Grecia
 

5 commenti:

  1. mmmm...che gusto deve avere!!! Non c'è bisogno di andare in Grecia se ci sei tu che sei così brava!!! Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Grazie Pinko, sei sempre gradita ed il pastitsio merita davvero. Grazie ed a presto

    RispondiElimina
  3. Ottimo piatto!! ideale per cene estive , da poter preparare anche in anticipo!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Adoro la cucina greca e questo pastitsio mi ispira assai.
    Sorrisi a profusione :-D

    RispondiElimina