12/06/16

Pane e panelle per quanti modi di fare e rifare


Questa volta L'appuntamento con Quanti modi di fare e rifare ci porta tutte nella cucina di Silvia del blog Acqua e farina-sississima.
Ci apprestiamo a fare un classico della cucina Palermitana. Sono stata molto curiosa di questa prova poiché anch'io assaggiai questa preparazione in un viaggio di qualche tempo fa, ma non avevo idea di come rifarla. Fortunatamente oggi Silvia ci da modo di scoprirla ed assaggiarla anche casa.

Nel dubbio non ho fatto varianti, se non per l'aggiunta della cipolla stufata nelle panelle, su suggerimento dell'omino di casa. Il pane l'ho fatto con il licoli come si usa ormai da tempo da queste parti.
 

Panini:
 
245 gr farina 0
120 gr di acqua
1 uovo
28 gr zucchero
3 gr sale
15 gr burro morbido a pezzetti
54 gr di licoli lievito di birra fresco
semi di sesamo
latte x spennellare panini
 
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Versare la il licoli farina, lo zucchero, il sale nell'impastatrice e mescolare velocemente per farli amalgamare, aggiungere l'uovo e l'acqua e ho attivato l'impastatrice a velocità medio bassa. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati unire il burro e aumentare la velocità media e far incordare l'impasto...L'impasto è incordato quando diventerà molto elastico e si staccherà dalle pareti formando un unico blocco attorno al gancio dell'impastatrice. Formare una palla e metterla a lievitare fino al raddoppio in un contenitore con il coperchio. Tutta la notte. Quando l'impasto sarà raddoppiato, pesatelo, decidete quanti panini volete ricavarne e di quale grandezza e dividete, formare dei panini tondi e lisci.
Adagiare ogni pallina su una teglia coperta con carta forno, distanziandole bene per non farli attaccare durante la lievitazione e poi la cottura, coprite la teglia con un canovaccio e poi con una busta di plastica appoggiata. Attendere il raddoppio e 15 minuti prima di infornare accendete il forno a 190°, prima di infornare spennellate la superficie dei panini con del latte (se lo prendete direttamente dal frigo, prima intiepiditelo) e poi spolverare con i semi di sesamo, infornare i panini per 12/15 minuti.



 
Panelle:
 

acqua 750 ml
sale 5 gr
prezzemolo tritato
 
1/2 cipolla tritata
olio di semi q.b.
pepe q.b.
farina di ceci 250 gr
Stufare in poco olio la cipolla.
Mettere in una pentola l’acqua fredda, setacciare dentro la farina di ceci, girate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi (per questo motivo è importante che l'acqua sia ben fredda) e accendete il fuoco a fiamma media (altrimenti il composto si attaccherà). Aggiungere il sale e il pepe e mescolate continuamente. Quando il composto inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocere ancora per 10-12 minuti. Girare sempre energicamente per non creare grumi: se dovessero formarsi eliminateli passando il composto con un frullatore ad immersione. A fine cottura, aggiungere il prezzemolo e la cipolla e tenete il composto a caldo, coprendolo con un foglio di pellicola per alimenti. Spalmare velocemente, il composto deve essere caldo, su una teglia da forno, livellandolo fino a uno spessore di 2-3 mm circa.
Lasciare asciugare, fino a quando riuscirete a staccarli senza romperli, tagliare dei quadrati: occorreranno circa 30 minuti. Mettere a scaldare l’olio e friggete i quadrati di panelle per pochi minuti, fino a doratura su entrambi i lati. Far scolare le panelle su di un foglio di carta assorbente.
Tagliare i panini a metà e farcire ognuno con le panelle.

Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di Maggio di Quanti modi di fare e rifare nella cucina di Silvia del blog Acqua e farina-sississima.




29 commenti:

  1. Buongiorno carissima Paola!
    Oggi con Silvia abbiamo fatto una bellissima immersione nell'atmosfera siciliana. E, anche se virtualmente, è stato fantastico preparare e addentare uno dei più conosciuti street food della Sicilia, "Pane e Panelle". Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano per la tua golosissima versione.

    Ti aspettiamo il prossimo 10 luglio da Daniela per preparare tutte insieme: Scarpazzoun! Alla prossima!!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Golose le panelle con la cipolla, alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Adoro le panelle con la cipolla, anch'io le avevo assaggiate per la prima volta anni fa durante un viaggio!
    Se ti va passami a trovare, ciao :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  4. Bel paninone,io senza cipolla,buona domenica carissima

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questo panino, mi ha fatto di nuovo venire fame, anche se ho pranzato da poco. Un saluto Fabiola

    RispondiElimina
  6. Buono questo panino. Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. E' proprio un golosissimo panino... Non ho mai assaggiato le panelle, ma mi sembrano sfiziosissime!!!
    Buona domenica
    Flora

    RispondiElimina
  8. Ottima l'aggiunta delle cipolle, mi piace tanto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, anche piace tanto l'aggiunta delle cipolle! Baci a presto

    RispondiElimina
  10. Che super panino hai fatto !!! non ho mai assaggiato le panelle, ma suppongo che siano una specie di cecina, che io adoro . Tanti baci Paola e buona settimana

    RispondiElimina
  11. sfiziose le tue pane e panelle!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Gnam gnam... ricetta meravigliosa :)

    RispondiElimina
  13. Bella idea l' aggiunte della cipolla, immagino quanto saporite sono venute le tue panelle!
    Baci!

    RispondiElimina
  14. Wooow ma è meraviglioso??? Posso dargli 100 morsi??? :-) Che fame....
    un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina