14/03/13

Polpette di nasello con belga brasata

 
Ormai  credo che si sia capito che in cucina ho due costanti. Sono sempre alla ricerca di un piatto veloce per risolvere il prossimo pasto e pretendo di farlo senza uscire di casa, arrangiandomi con quello che c'è. Questo ovviamente mi limita nelle scelte degli ingredienti, ma quasi sempre mi permette di spremere al massimo le meningi e, quasi sempre, i risultati sono più che accettabili. La ricetta in questione, neanche a dirlo, nasce da queste premesse. Fortunatamente è una di quelle che sono anche risultate un'ottima riuscita.


200 gr di nasello surgelato
2 cespi di indivia belga
prezzemolo
2 spicchi d'aglio
cipolla
1 uovo
pane macinato
dado granulare di verdure
basilico
acqua
sale
zucchero
 
Preparare le polpette. Una volta che il nasello è scongelato triturarlo con il coltello.  Tritare il prezzemolo. Scaldare uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del germoglio a scaldare in poco olio. In una ciotola unire il nasello tritato, il prezzemolo, due cucchiai di pane, l'uovo, l'olio aromatizzato con l'aglio e lavorarlo con le mani fino a renderlo un impasto compatto, se dovesse risultare troppo morbido per essere lavorato, aggiungere pane. Formare le polpette e tenerle da parte. Pulire la belga togliendole foglie più esterne rovinate, tagliare i cespi in quattro ed eliminare parte del torsolo, sciacquare. In una padella scaldare poco olio e mettere i pezzi di belga a rosolare, dopo qualche minuto aggiungere il brodo ottenuto con il dado granulare, iniziando con un mestolo. Lasciar cuocere per qualche minuto, salare e zuccherare e continuare a cuocere, coperto ed a fuoco basso, finché saranno morbide, eventualmente aggiungere brodo. Togliere il coperchio e, se è il caso, far asciugare il liquido di cottura. In un pentolino scaldare dell'olio, farvi rosolare uno spicchio d'aglio e 1/2 cipolla affettata, aggiungere una foglia di basilico, allungare con poca acqua per creare un fondo di cottura. Metterci le polpette e farle cuocere uniformemente. Servire le polpette con la belga.


6 commenti:

  1. Io lo trovo un piatto ed una combinazione davvero perfetti!!! ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...in effetti è stato apprezzato!!

      Elimina
  2. insomma hai delle scorte ricche! :-) per non essere uscita di casa a far spesa, te la sei cavata più che egregiamente! buone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai..frugando fra freezer, frigorifero e dispensa..

      Elimina
  3. ma che buone!! sono davvero invitanti :) mi sa che te la copio questa ricetta ;-p

    RispondiElimina