07/12/13

Albòndigas en chipotle

Ecco la mia ricetta per l'appuntamento con Linda del blog La mia famiglia ai fornelli per Il giro del mondo in 80 giorni. Come sempre di corsa e "quasi" all'ultimo momento. Questa tappa ci ha portato in Messico. Ho trovato un po' difficile scegliere una ricetta perché ci sono molte sovrapposizioni fra la cucina "madre" spagnola e le tradizioni degli altri paesi del sud America. Alla fine mi sono fermata su queste polpette. Spero piacciano anche a voi come sono state apprezzate in casa.




250 gr di carne macinata mista
sale
pepe
1 pugno di riso bollito
1 uovo
1 fetta di pane
latte
menta essiccata tritata
1 uovo sodo
olio
aglio
1 pomodoro secco
1 pomodoro fresco
cumino
1/2 cipolla
peperoncino sott'olio
brodo



Mescolare la carne macinata, condire con sale e pepe, aggiungervi il riso bollito, l'uovo, il pane ammollato nel latte e un pizzico menta. Formare con il composto delle polpette ponendo al centro di ognuna un pezzetto di uovo sodo. Scaldare l'olio in una padella e farvi soffriggere la cipolla tritata, aggiungere i pomodori, il cumino e la pasta di peperoncini. Cuocere mescolando continuamente. Aggiungere il brodo e cuocere su fuoco basso fino a quando la salsa prenderà bollore. Aggiustare di sale e aggiungere altra menta macinata. Mettere le polpette nella salsa e una per volta facendo attenzione a non romperle. Cuocere su fuoco basso per circa 1/2 ora o finché la carne sarà cotta.

Con questa ricetta partecipo al contest Il giro del mondo in 80 giorni del blog La mia famiglia ai fornelli
 
 
Con questa ricetta partecipo alla tappa Messicana de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di Lucia del blog Torta di rose .


5 commenti:

  1. mi piace molto questa ricetta, voglio assolutamente provarla!
    ho già inserito il link nella tappa!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto Linda...mi farai sapere!!
      Corro alla prossima tappa!!

      Elimina
  2. Adoro le polpette!! Queste sono così sfiziose!! Gnam gnam!

    RispondiElimina
  3. l'ho messa nella wish list, ho tre libri di cucina sudamericana in spagnolo da esplorare ;-). Baci baci

    RispondiElimina