26/02/13

Insalatina tiepida di patate e gamberetti


Un piccolo sfizio per iniziare una cena o per chiudere un pasto con una portata importante. Fatto, come spesso capita, andando a cercare gli ingredienti che ci sono in casa, perché non si ha voglia di uscire, ma si ha voglia di qualcosa di buono.


100 gr di code di gamberetti surgelate
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
2 patate medie
zenzero in polvere
senape
sale
olio
aceto di riso
Avvolgere le patate nella pellicola, senza sbucciarle, e cuocerle nel microonde per 5 minuti al massimo. Pelare l'aglio e togliere il germoglio. Affettarlo e metterlo in una ciotola insieme ad i gamberi, al prezzemolo tritato, allo zenzero. Condire con poco olio e sale, lasciarli riposare mentre si procede a preparare le patate. Pelare le patate e tagliarle a bastoncini. In una ciotola mescolare la punta di u cucchiaino di senape con un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale ed un goccio di aceto di riso. Mettere sul fuoco un padellino e, quando è caldo, metterci i gamberetti con il condimento. Lasciarli cuocere per pochi minuti. In una ciotola mischiare insieme le patate ed i gamberetti (dopo aver tolto i pezzetti d'aglio) e condirli con l'emulsione alla senape.

12 commenti:

  1. Ciao come va? qui da me le cose sono un po' così, continuo a sperare che migliorino, ma succede sempre qualcosa.... mi consolo con questa insalatina, profumata e leggera. Bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicura che vuoi confrontarti con me sui preblemi del prendersi cura della mamma??!! Non so come andrebbe a finire...Resisti, l'insalatina è per te!!

      Elimina
  2. Questo è uno di quei piatti che farebbero la gioia del mio fidanzato e in effetti, chissà perchè, non ho mai abbinato i gamberi alle patate. Proverò :o)
    PS Lo zenzero ci sta una meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le idee semplici alla fine sono le migliori..
      A presto!

      Elimina
  3. davvero deliziosa, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao Pinko, complimenti per l'insalata io la faccio così, ma con il polpo verace, stupenda...
    ti scrivo anche per un'altra cosa, il tuo commento ai falafel è finito nello spam e solo adesso sono andata a vedere e ho letto, non si possono fare con le fave fresche, contengono troppa acqua, sia le fave che i ceci devono essere secchi messi a reidratare, quelle fresche sono troppo morbide, si possono usare cotte, ma per fare delle polpette, io le uso per fare dei piccoli flan...un caro saluto
    p.s. la parola di verifica è un deterrente ai commenti, perché non la togli e metti l'approvazione dopo la tua verifica...(è solo un consiglio, fai come vuoi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione e per avermi informato del fatto che ho il codice di controllo....lo odio...ora cerco di porre rimedio!
      Grazie!!

      Elimina