15/03/13

Speculoos



Ne ho sentito parlare talmente tanto che alla fine li ho dovuti fare. Magari in questo periodo saltano meno all'occhio ma nel periodo di natale si trovano indicati tra i biscottini tipici. E siccome io mi fisso, non vedo, perché non cerco, altro che la ricetta che mi ha colpito,alla fine mi sembra che tutti tranne me se ne occupano e la fanno. Questo ovviamente mi spinge a provare per vedere se riesco anch'io a farla e per vedere se è così buona da giustificare il tanto parlarne. Mi è capitato anche per gli speculoos. La ragione per cui non li ho fatti a tempo debito è perché ho cercato un'ingrdiente che qui non mi riesce di reperire, lo zucchero "cassonade brune".


Terminati i miei tentativi natale era passato da un pezzo. Si tratta di uno zucchero grezzo derivato dalle barbabietole, come si legge 

qui molto comune nel nord Europa, Belgio in particolare, terra da cui vengono questi biscottini. Assolutamente introvabile dalle mie parti. Alla fine non ho trovato di meglio che sostituirlo con lo zucchero Muscovado di Altroconsumo. Non è proprio la stessa cosa, visto che il muscovado deriva dalla canna da zucchero, come si legge qui ma mi posso considerare soddisfatta. Un'altro ingrediente che non trovo è la miscela 4 spezie, che ho poi fatto in casa in base alle informazioni trovate su internet, con parti uguali di pepe bianco, chiodi di garofano, noce moscata e cannella. Effettivamente vale la pena che se ne parli tanto.
 


500 gr di farina
300 gr di zucchero muscovado
1 uovo
1 cucchiaino di 4 spezie

1 cucchiaino di cannella in polvere
5 ml d'acqua
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
150 gr di burro
un pizzico di sale
Mischiare insieme, con una frusta elettrica, il burro con lo zucchero e le spezie, fino ad ottenere una crema. Aggiungere l'uovo e continuare a frullare. Stemperare progressivamente con l'acqua. Aggiungere la farina mischiata al bicarbonato alla crema ottenuta. L'impasto non deve risultare troppo liquido, eventualmente metterlo in frigorifero perché il burro si rassodi, chiuso nella pellicola, anche tutta la notte. Scaldare il forno a 180°. Riprendere l'impasto e stenderlo su un piano infarinato o fra due fogli di carta da forno, fino allo spessore di 1 cm. Ritagliare i biscotti con le formine che si hanno a disposizione. Cuocere per circa 10 min.
 

6 commenti:

  1. I learned about speculoos last year and fell in love with it! These biscuits look crispy and delicious!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It's what happened to me too!!! I took some time to realize this recipe, but, at the end, the result as been gratifying!!

      Elimina
  2. alla fine ce l'hai fatta! E meno male! ho appena finito la colazione, ma se fossero qui due o tre li assaggerei volentieri! :-)

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi, avevo visto già questo nome in giro nei blog...ma ti confesso che non mi ero soffermata bene a leggere la ricetta!!! mi piace troppo! da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A furia di trovarmeli davanti ad ogni piè sospinto alla fine ho voluto provare...
      A presto!

      Elimina