06/02/15

Bolinhos de Bacalhau

 
La mia seconda proposta per L'abbecedario culinario mondiale, ospitato da Rosa Maria del blog Torte e dintorni. Che cosa c'è di più tipico del baccalà? Chiaramente il baccalà nella cucina Brasiliana è di derivazione portoghese. Non c'è da stupirsi. In questo caso il baccalà prende la forma di polpette croccantissime fuori e morbidissime dentro. Non avevo mai cucinato il baccalà e da un po' pensavo di provarlo. Devo dire che l'occasione è stata propizia. Queste polpette sono piaciute davvero tanto.


300 gr di baccalà dissalato
2 patate
olio d'oliva
1/2 cipolla
2 spicchi d'aglio
2 uova
prezzemolo
pan grattato
pepe
olio di arachidi
 
Nonostante abbia preso del baccalà dissalato l'ho messo in ammollo, per sicurezza, un'oretta. L'ho messo a bollire, partendo da acqua fredda, finché è diventato tenero. L'ho scolato e pulito dalla pelle e le spine e l'ho posizionato nel mixer.
Ho messo a bollire le patate finché sono diventate morbide, le ho pelate e le ho aggiunte al baccalà, nel mixer, tagliate a pezzi.
In una padellina ho fatto scaldare l'olio d'oliva ed ho fatto appassire leggermente la cipolla affettata, ho aggiunto in un secondo momento l'aglio sminuzzato. Ho versato cipolla e aglio nel mixer. Ho aggiunto le uova, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Ho azionato il mixer fino a rendere il composto ben amalgamato. Al primo tentativo di fare delle polpette mi è sembrato troppo morbido così ho aggiunto un paio di cucchiai di pangrattato. Ho messo a scaldare l'olio di arachidi in un pentolino, ho provato la temperatura con uno stecchino, e, quando è stato abbastanza caldo ho incominciato a fare le polpette e versarle immediatamente nell'olio. Le ho lasciate cuocere finché sono risultate ben dorate ed ho continuato fino ad esaurire il composto.

Con questa ricetta partecipo alla tappa Brasiliana de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di Rosa Maria del blog Torte e dintorni.


19 commenti:

  1. CHE RICETTA GOLOSISSIMAAAA.. vorrei poter allungare una mano e rubartene una..anzi facciamo due :-P
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  2. Un ottimo modo per rompere il ghiaccio con il baccalà! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo!!! Mi ispirano una bella abbuffata!! ;D
    Buon fine settimana Paola!

    RispondiElimina
  4. Buoni mi piace il bacalao buona fine settimana

    RispondiElimina
  5. che nella ricetta! mi sembrano molto gustose, da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono da matti . Ogni volta che passo da te allungherei la mano !!!!!
    Tantissimi baci

    RispondiElimina
  7. questa la faccio è troppo stuzzicante, adoro il baccalà e queste polpettine mi piacciono e sono veloci, devo comprare il baccalà...questo soggiorno è stato interessante...ciao cara

    RispondiElimina
  8. Molto gustosa questa ricetta :) e siccome il baccalà ci piace assai assai la rifaccio quanto prima! Grazie

    RispondiElimina
  9. hai fatto due ricette sfiziose e le proverò! Adoro il baccala e lo mangio in tutti i modi possibili!

    RispondiElimina
  10. Molto invitanti queste crocchette, complimenti!!!

    RispondiElimina