15/06/14

Zelnik

 
E anche questa volta l'ultimo giorno.. La puntata attuale dell'Abbecedario culinario: Benvenuti in Europa! ci ha portato in Bulgaria, ospiti di Paola (?) del blog Nastro di raso.
Partecipo con una ricetta che ho trovato semplice (avendo acquistato e non fatto la pasta fillo!!!) e molto buona, un'altra ricetta europea per il ricettario di casa.

Lo zelnik si prepara per la vigilia dell'anno nuovo e letteralmente significherebbe "fatto con il cavolo". In realtà in questa ricetta il cavolo non c'è. Esistono però versioni diverse e probabilmente ce n'è una che lo prevede. Ne esiste anche una versione con il porro e gli spinaci e, poiché in bulgaro zelen significa verde, è probabile che il nome venga da li. Comunque sia si è rivelato ottimo anche tiepido, perfetto per questi giorni di caldo. In realtà dovrebbe essere una spirale di rotoli di pasta fillo piuttosto bella da vedere. Io, nel dubbio, ho ridotto le quantità e l'estetica non rende.
 
1 confezione di pasta fillo (Stuffer)
200 gr di patate
1 porro
parmigiano
2 uova
paprica
pepe
sale
noce moscata
burro
 
Lessare le patate in acqua bollente leggermente salata. Una volta cotte pelarle e schiacciarle con la forchetta. Pulire e tagliare a rondelle il porro. Farlo stufare in una padella con poco olio caldo. Unire il porro e le uova alle patate, condire con paprica, noce moscata, pepe e formaggio grattugiato. Stendere un foglio di pasta fillo sul piano da lavoro e spargervi sopra il ripieno. Arrotolare il foglio a formare un rotolo. In una teglia da forno coperta con carta da forno mettere il rimanente foglio di pasta fillo. Posizionare su questo il foglio arrotolato cercando di costruire una spirale. cospargere con burro fuso e parmigiano. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, deve dorare.
 
 
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento bulgaro con l'Abbecedario culinario:Benvenuti in Europa! ospitato dal blog di Paola  Nastro di raso.
 
 
Abbecedario della comunità Europea: Bulgaria

4 commenti:

  1. Che belle queste ricette europee mi viene voglia di provarci subito molto invitante complimenti !!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe senz'altro! peccato che qui non trovo mai la pasta fillo...
    Grazie per questa ricetta! :-)

    RispondiElimina
  3. che bontààààà!!!! somiglia al brik tunisino....della serie...TUTTO IL MONDO E' PAESE!!! anche questa ottima preparazione dimostra quanto la globalizzazione esistesse prima di internet!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, ottima la ricetta, ma siamo già in Polonia, ti aspettiamo!!!!

    RispondiElimina