05/02/15

Moqueca de camarao


 
Eccoci in Brasile per L'abbecedario culinario mondiale, l'ambasciatrice di questa tappa è Rosa Maria del blog Torte e dintorni.
Inizialmente questa tappa mi stava preoccupando. L'idea di occuparmi della cucina di un paese tropicale, lontanissimo come cultura ed ingredienti, mi dava l'idea di grande difficoltà. Invece, come sempre, raccogliendo informazioni, alla fine è risultata una prova abbordabile, ovviamente con i dovuti adattamenti.
Del Brasile conosciamo le immagini stereotipate del calcio, il carnevale, la santeria, se ci si riflette un po' viene in mente anche l'Amazzonia con tutta la sua bellezza e le sue gravi problematiche, le favelas di Rio, le spiagge, insomma tante idee, ma spesso superficiali e confuse. Purtroppo non ci sono mai stata ma il sud america per me ha un fascino tutto particolare ed un viaggio del genere resta nella lista dei desideri. La città riferimento, Fortaleza, si trova nello Stato di Ceará e deve il suo nome al Forte Schoonenborch, struttura difensiva eretta dagli Olandesi nel 1600.
Per quanto riguarda la cucina a lume di naso mi viene in mente la feijoada, una sorta di stufato di fagioli e carne di maiale. Ma mi sembrava un po' limitativo così ho fatto il mio tour virtuale ed ho estrapolato alcune ricette. Qui propongo la moqueca de camarao, una sorta di stufato di gamberi da accompagnare al riso lesso. La moqueca esiste anche in diverse varianti a base di altri crostacei o vegetali come i peperoni. L'olio doveva essere di palma, ma non trovandolo l'ho sostituito con quello di sesamo.

 
1/2 lime
300 gr di gamberi di taglia media, puliti
pepe
1/2 cipolla
olio di sesamo
2 spicchi d'aglio
due pomodori grandi
coriandolo pestato
prezzemolo
latte di cocco
 
Mettere i gamberi in un piatto e condirli col succo del lime, sale e pepe e lasciarli marinare mentre si va avanti con la preparazione.
In una padella scaldare l'olio, aggiungere la cipolla, l'aglio ed i pomodori, tutto tagliato a pezzi. Cuocere circa 5 minuti finché cipolla e pomodori si ammorbidiscono.
Aggiungere i gamberi e cuocere finché iniziano ad arricciarsi e cambiare colore. Togliere dal fuoco ed aggiungere il prezzemolo tritato, il coriandolo e mezza tazza di latte di cocco. Aggiustare di sale e pepe.
Ho fatto cuocere  circa 100 gr di riso basmati da servire con lo stufato.
 
Con questa ricetta partecipo alla tappa Brasiliana de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di Rosa Maria del blog Torte e dintorni.


 

18 commenti:

  1. Beh mi sembra che comunque riesci a muoverti benissimo!!! Un bel piatto unico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, in effetti con questo il pasto è risolto!

      Elimina
  2. Che spettacolo!!!! è appetitosissimo!!!!l il sughetto è irresistibile!!!! ma quant'è buona la cucina brasiliana, irresistibile :-)
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  3. Questo piatto è perfettamente nelle mie corde..l'aspetto è davvero invitante e anche a quest'ora non mi priverei di fare l'assaggio ^_*

    RispondiElimina
  4. È un piatto che rispecchia perfettamente i gusti brasiliani e piace molto anche a me! Brava 😉

    RispondiElimina
  5. Bel Piatto :) arricchirà la raccolta brasiliana.....corro ad aggiungerlo! Grazie del contributo

    RispondiElimina
  6. Un piatto che vorrei per pranzo :-) peccato non esista il teletrasporto perché altrimenti l'avrei già in tavola :-) Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Io per un piattino così farei follie !!!!! Davvero buonissimo e profumato.
    Un abbraccio cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che sia piaciuto!!
      Buon fine settimana anche a te!!!!

      Elimina
  8. Nell'esplorazione delle cucine brasiliane mi è sfuggita questa ricetta, semplice e appetitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte forse il riso dovrebbe essere adatta ai tuoi canoni!!

      Elimina
  9. Questa poi! Gamberi e latte di cocco: un sughetto da abbinare con riso pilaf...la faccio subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un classicone della cucina tropicale!!!! Ti piacerà!!!

      Elimina