11/09/16

Baccalà in burrida per quanti modi di fare e rifare


Eccoci qui dopo le ferie estive per l'appuntamento con la Cuochina e Quanti modi di fare e rifare che ci porta da Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico che ci propone la ricetta dello stoccaffisso in burrida.



Iniziamo con le precisazioni. Si lo so...la ricetta di Carla Emilia è realizzata con lo stoccafisso, ma per quanto mi sia impegnata a cercarlo, ho anche dato incarico all'omino di casa di cercarlo anche sotto le pietre, non sono riuscita a trovarlo. Per meglio dire l'unico stoccafisso trovato era intero, presumo, non avendo grande familiarità col soggetto e date le dimensioni, e non sapendo esattamente se sia di nostro gusto e che uso ne avessi potuto fare al di la dell'appuntamento dei quanti, non mi sono sentita di acquistarlo, anche perché non avrei saputo come fare per ammollarlo, era infatti ancora ben rigido ed asciutto e qui costa pure un botto...
Insomma ho ripiegato sul baccalà anche se la cosa non farà piacere alla carissima ospite...chiedo scusa.
Ma non basta...non ho neppure trovato i porcini e quindi ho pensato di sostituirli con gli champignons...ma poiché nella ricetta la nostra ospite ci dice che si possono usare anche i porcini secchi: "In questo caso vanno ammorbiditi in acqua e tritati insieme a sedano e prezzemolo, con i quali verranno messi a cuocere." così ho fatto, ma avevo già gli champignons ed ho pensato di usarli ugualmente...insomma un eccesso di funghi..
Per il resto ho seguito la ricetta dimezzando le dosi.
 

1 kg 500 gr di stoccafisso già ammollato baccalà dissalato
1 spicchio d'aglio
3 1/2 acciughe salate
500 250 g di funghi porcini champignons
1/2 cucchiaio di pinoli
1/2 ciuffo di prezzemolo
1/2 gambo di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco
300 150 g di patate
20 10 g di olive verdi snocciolate
olio EVO, sale

Pulite i funghi e tagliateli a tocchetti, pelate le patate e tagliate anche queste a tocchetti, dissalate le acciughe e diliscatele. Tritate il sedano e il prezzemolo e mettete a soffriggere in un tegame di terracotta con due cucchiai d'olio, unite le acciughe e i pinoli. Appena sarà colorito unite lo stoccafisso pulito e tagliato a pezzi. Spruzzate con il vino, lasciatelo evaporare, quindi salate e portate a cottura a fuoco basso, aggiungendo acqua se necessario. Dopo circa 15 minuti, unite le patate e nell'ultimo quarto d'ora i funghi e le olive. Ci vorranno in tutto 40-45 minuti. Servite ben caldo.
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di Settembre di Quanti modi di fare e rifare nella cucina di Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico.



7 commenti:

  1. Buona domenica cara Paola!
    Eccoci ritornati, forse non tutti perché qualcuno fortunato è ancora in ferie, dalla pausa estiva!
    Sia che le vacanze siano solo un ricordo, sia che siano ancora in corso, auguriamoci che ci abbiano regalato o che ci stiano regalando, serenità, relax e divertimento! Per chi è ritornato al lavoro a pieno ritmo, consoliamoci oggi con una golosissima ricetta ligure!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato e condiviso con tutti noi la tua meravigliosa versione dello Stoccafisso in buridda di Carla Emilia!
    Ci ritroveremo ad ottobre nella cucina di Elena per preparare tutti insieme i Pisarei e faso', un fantastico primo piatto piacentino.
    Arrivederci a ottobre!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Direi ottima versione con le necessarie modifiche (anche da noi niente stoccafisso) alla prossima!!!

    RispondiElimina
  3. Buono io preferisco lo stoccafisso al baccalà meno salato e più dolce. Da fare grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta, da rifare al volo! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, stoccafisso, baccalà va bene tutto. E anche gli champignons, approvati! Grazie per aver partecipato, un bacione

    RispondiElimina
  6. ciao Paola,
    BUONO e BELLO!!!
    Anche da noi nella stagione estiva non si trova lo stoccafisso.
    Ci vediamo da Elena in ottobre
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  7. Anch' io ho utilizzato il baccalà dissalato! Buonissima la tua versione!
    Alla prossima!

    RispondiElimina