30/07/18

Gelato al mascarpone senza gelatiera per Re-Cake 2.0



Prima che RE-Cake vada in ferie mi unisco anch'io con la mia versione. Devo dire che è una preparazione piuttosto veloce, se si ha il latte condensato pronto. Io lo faccio da me perchè quello che trovo in commercio, sempre lo stesso, non lo compro, per cui ho allungato un pò i tempi, non ne avevo di pronto.


La mia variazione è nella frutta fresca, ho scelto di usare le fragole. 
Da ultimo segnalerei l'importanza di fermarsi, mentre si monta la panna con il mascarpone, prima che sia troppo tardi. Mi è capitato di non riconoscere il momento giusto per fermarmi e il composto si è stracciato. Quindo l'ho fatto una seconda volta. Ed è venuto buonissimo e cremoso.


  • Per il gelato al mascarpone senza gelatiera:
  • 112 g di mascarpone
  • 155 g di latte condensato
  • 250 ml di panna fresca
  • I semi di 1 bacca di vaniglia (o ½ cucchiaino di estratto)
  • Un pizzico di sale
  • Per la composta di lamponi:
  • 125 g di lamponi
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • Per completare:
  • 125 g di lamponi
  • 30 g di pistacchi non salati
  1. Preparate la composta mettendo Le fragole in una casseruolina insieme allo zucchero e al succo di limone. Ponetela sul fuoco e cuocete per una decina di minuti, mescolando spesso, finché non avrete ottenuto un composto con la consistenza di una marmellata. Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.
  2. Preparate il gelato. Mettete nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente il mascarpone e il latte condensato e montateli fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungete anche la panna, la vaniglia e il sale. Montate a neve fermissima.
  3. Aggiungete Le fragole, i pistacchi e mescolate delicatamente, per non smontare il composto.
  4. Aggiungete qualche cucchiaiata della composta di lamponi alla base del gelato e variegatelo mescolandolo con la lama di un coltello, sempre molto delicatamente.
  5. Mettete il gelato negli stampi a forma di ciambella (o in quelli da muffin o gli stampi che preferite) e trasferite il tutto in freezer per 4-6 ore.

Latte condensato fatto in casa:
250 gr zucchero a velo
187 ml latte intero
22 gr burro
Qualche goccia di vaniglia
1 cucchiaio di rum

Mettete in una pentola lo zucchero, il latte, il burro e il rum e scaldateli a fuoco lento finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti. Ora alzate la fiamma e portate a ebollizione, mescolando costantemente per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Lasciar freddare.

 

Con questa ricetta pertecipo all'appuntamento di luglio di Re-Cake



1 commento:

  1. Lo avevo visto da Terry ma vengo volentieri ad assaggiarlo anche da te :-P

    RispondiElimina