17/08/16

Tanti auguri!!!


Quest'anno il post della torta di compleanno dell'uomo di casa arriva con ritardo, ma i festeggiamenti sono stati fatti per tempo. Che augurare per un altro anno? Che tutti i sogni si realizzino!


Questa volta l'annoso dilemma del mettere insieme il cioccolato con la frutta si è materializzato in una crostata con la frolla al cacao che racchiude una crema al cocco, una al frutto della passione, inframezzate da una composta la mango.



Pasta frolla al cioccolato (adattata da Accademia Montersino, Luca Montersino)

450 gr di farina
300 gr di burro morbido
200 gr di zucchero a velo
2 tuorli
50 gr di cacao in polvere
sale
1/2 fiala di aroma vaniglia

In una ciotola versare la farina, setacciata insieme al cacao ed al sale, creando uno spazio nel mezzo in cui versare i tuorli, lo zucchero ed il burro. Lavorare questi ultimi ingredienti senza aggiungere la farina che si incorporerà in un secondo momento. Aggiungere la vaniglia ed incorporare la farina per ottenere un composto sabbioso. Appena il composto risulterà omogeneo lasciarlo riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno un'ora. Scaldare il forno a 180°. Foderare una teglia per crostate, di quelle con il fondo amovibile, precedentemente imburrata, con la frolla stesa con il mattarello. Bucherellare il fondo e riempire lo stampo con carta forno in cui versare dei pesi per una cottura in bianco. La base  è rimasta in cottura per circa 40 min.

Composta al mango

1 mango maturo
45 gr di gelatina in polvere
4 cucchiai di zucchero

Ho pulito il mango e ho tagliato a piccoli cubetti la metà della polpa. Il resto l'ho frullato. In un pentolino ho scaldato una parte della purea con lo zucchero ed a questa ho aggiunto la gelatina. Ho mescolato per farla sciogliere. L'ho aggiunta al resto della purea a cui ho aggiunto la dadolata di frutta. Ho versato il composto in un piattino di plastica, non avendo uno stampo ad hoc, ed ho messo in congelatore.

Crema alla pesca e frutto della passione (scopiazzato da "Dolce", Ladurée)

125 gr di purea di frutta fra polpa di pesca e frutto della passione
2 uova più un tuorlo
150 gr di zucchero
250 gr di burro a temperatura ambiente
2 fogli di gelatina
1 cucchiaino di maizena
2 cucchiai di succo di limone

Mettere la gelatina in ammollo. Mescolare le uova, il tuorlo, lo zucchero e la maizena. Aggiungere la frutta ed il succo di limone. Cuocere il composto fino a farlo ispessire, mescolando continuamente. Fuori dal fuoco aggiungere la gelatina strizzata e farla sciogliere. Aggiungere il burro e frullare per rendere il tutto ben omogeneo. Freddare.

Crema al cocco (anche questa scopiazzata da "Dolce", Ladurée)

60 gr di panna
25 gr di burro
25 gr di zucchero a velo
25 gr di cocco grattugiato
1 cucchiaio di rum
1 uovo
25 gr di maizena
3/4 cucchiai di latte

Montare la panna a neve fermissima. A parte mescolare il burro con lo zucchero ed il cocco. Aggiungere rum, l'uovo e la maizena ed allungare con il latte. Mettere sul fuoco e portare a bollore. Freddare ed aggiungere la panna montata.

Composizione
1 cestino di lamponi

Versare nella base di frolla uno strato di crema al cocco, l'inserto al mango, coprire con la crema al frutto della passione e pesca. Fare un altro strato di crema al cocco e coprire la superficie con delle noci di crema al frutto della passione e pesche, con l'aiuto di una sac a poche. Completare con i lamponi.

14 commenti:

  1. Il tuo uomo non può proprio lamentarsi :-P Complimenti a te e auguri in ritardo ma sinceri :-)

    RispondiElimina
  2. Auguroni al tuo uomo grande! Una torta da alta pasticceria.
    Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il dolce stupendo...anche io ho fatto un dolce cioccolato-frutta per il mio uomo di casa....è davvero un connubio divino. Complimenti per il blog cui mi sono iscritta( ti seguo anche su google+) se volessi ricambiare mi farebbe molto piacere...lachicchina.blogspot.com un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ...senza parole...leggo e rileggo..ingredienti..procedimento...e rimango incantata!!! bravissima mia cara e mille auguri!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, che goduria questa torta, perfetta per festeggiare! Auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie da partedell'omino!!! E grazie per i complimenti!!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  6. Ma superrrrrrr!!!! Bellissima e buonissima! Allora tantissimi auguri!
    Un super bacio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina