29/09/16

Frittelle di zucchine con lime, basilico e miele


Curiosando in giro per i blog sono andata a ficcanasare anche nel blog The spicy note di Lidia che in questo mese di settembre è l'ospite dell'appuntamento del contest The receptionist proposto da Flavia del blog Cuocicucidici. Ho trovato una ricetta che mi ha stuzzicato ed ho provato a rifarla. Sono delle frittelle di zucchine, che adoro, insaporite da lime e basilico. Davvero molto saporite e particolari, un'ottima idea!



3 zucchine grattuggiate
3 cucchiai di farina di riso
3 cucchiai di latte di riso
1 uovo
1 cucchiaino di miele di acacia
la buccia grattuggiata di un lime 
5 foglie di basilico tritate
1 cucchiaino di lievito per dolci
Sale
pepe
olio per friggere

"Mescolare tutti gli ingredienti e far riposare la pastella in frigo per mezz'ora. Siccome la densità dipende da quanto acquose sono le zucchine, regolate aggiungendo un po' di latte di riso o un po' di farina: quando è densa ma scende bene da un cucchiaio allora è pronta.
Scaldare bene l'olio, friggere usando un cucchiaino per far cadere l'impasto nella padella e scolare quando sono ben colorite da tutti i lati. Salare esternamente e servire calde o tiepide."


Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di settembre di  The receptionist ospitato dal blog The spicy note di Lidia.


4 commenti:

  1. Deliziose queste frittelline. un abbraccio e buon fine settimana Paola

    RispondiElimina
  2. Trovo che tu abbia saputo scegliere qualcosa che nel giro di poco riesce a portare in tavola qualcosa di gustoso e allo stesso tempo originale.Grazie per essere giunta al THE RECIPE-TIONIST e complimenti per la scelta, ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. Un'idea davvero sfiziosa, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Questo gioco porta a conoscere un sacco di blog nuovi, e un blog che inizia con una citazione di Banana Yoshimoto entra di diritto tra i miei favoriti. Anche le frittelle che hai scelto dal mio blog sono tra i miei antipasti preferiti, quando le zucchine sono fresche e croccanti, che bontà.
    Ti ringrazio tanto per la partecipazione, a presto!
    Lidia

    RispondiElimina