25/09/16

Gnocchi di patate ripieni con peperoni e melanzane per l'MTC n°59

Fra problemi tecnici che non si risolvono ed il poco tempo per motivi familiari e lavorativi, trovo uno spazietto per cercare di non perdere l'appuntamento con l'MTChallenge  e cimentarmi con una di quelle preparazioni talmente familiari che sono difficili da spiegare. 


La sfida di questo mese infatti ce la lancia Annarita del blog Il bosco di Alici che ci propone gli gnocchi di patate .
Ho seguito alla lettera la ricetta che ci propone Annarita per la preparazione dell'impasto ed ho variato il ripieno ed il condimento.

Gnocchi
Patate 600 gr
Farina 00 130 gr
Uova 1 


Ripieno
1/2 melanzana
1/2 peperone
1 acciuga sottolio
aglio
olio
sale

Salsa
50 gr di burro
Vino bianco 
rosmarino fresco
farina


Pulire e ridurre a dadini la melanzana ed il peperone e cuocerli separatamente in padella con uno spicchio d'aglio e, nel caso del peperone, l'acciuga. Frullare la melanzana con un frullatore ad immersione, salare. Togliere il peperone dal fuoco quando il peperone è ancora sodo.

Mettere il burro in una padellina e farlo fondere con il rosmarino, aggiungere un cucchiaio scarso di farina e tostare. Diluire con il vino e lasciare sul fuoco fino a che il composto si ispessisce. Aggiustare di sale. La salsa è pronta.

"Lavate le patate e mettetele intere con la buccia in una pirofila in forno a 200°C per circa 40 minuti. Appena sfornato armatevi di pazienza e sbucciate le patate, schiacciatele allargatele sulla spianatoia per far uscire il vapore poi inserite poco alla volta la farina, l’uovo e compattate a formare una pagnotta. Fate dei salsicciotti piuttosto grandi e prelevate una porzione di circa 20 g, appiattitela e inserite il pomodoro che avrete insaporito in padella con olio, aglio e basilico, e un dadino di mozzarella ripieno composto dalla dadolata di peperoni e la crema di melanzane. Richiudete intorno al ripieno fino a sigillare completamente. Fate roteare tra le mani per dare una forma tondeggiante. Continuate fino a esaurimento dell’impasto. 

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata fino a che saliranno a galla, scolateli e passateli nel sugo caldo. Finire il piatto con qualche foglia di basilico dado di peperone."

Con questa ricetta partecipo alla sfida n° 59 dell'MTChallenge   proposata da Annarita del blog Il bosco di Alici.



4 commenti:

  1. Buoniiiii direi un pò da lavorare ma credo che ne valga la pena da provare. Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Anche io sono qui per grazia ricevuta...ma non volevo mancare perché gli gnocchi sono uno dei miei piatti preferiti;-)
    Sei stata bravissima come sempre !!!!

    RispondiElimina
  3. Caspita devono essere molto particolari!

    http://dolphincreations.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Alla vista sembravano mantou sai i panini cinesi cotti al vapore?, sono un pochino pallidi. Il ripieno è saporito, mi piace, magari quando hai un pochino di tempo e vuoi riprovarci cerca di farli tutti della stessa dimensione così anche la cottura sarà uniforme. Grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina