07/09/12

Hamburgher di borlotti con carote stufate


In TV ho visto fare, qualche giorno fa, gli hamburgher di ceci, ed ho pensato che potevo risolvere con questi la cena. Ho sempre dei ceci in scatola nella dispensa. Sempre si, tranne quando mi servono. Niente ceci, ma tante confezioni di borlotti. Non mi arrendo e provo a farli comunque, variando un poco la ricetta. Devo dire che il risultato è stato più che apprezzato.
Una scatola di ceci lessati (250 gr)
1 cipolla
1/2 cucchiaini di senape
Pangrattato
2 carote
1 uovo
sale
olio
Frullare i ceci con un po d'acqua, lasciandoli un poco granulosi. Aggiungere, continuando a frullare, la senape, 1/2 cipolla tritata, un goccio d'olio il sale e l'uovo. Travasare l'impasto in una terrina ed aggiungervi il pangrattato, a piacimento, per dare consistenza. Con le mani formare delle grosse polpette per poi schiacciarle dandogli la forma degli hamburger. Scaldare una padella antiaderente e cuocervi gli hamburger per pochi minuti. I ceci non hanno bisogno di cottura ma l'uovo deve cuocere per bene.
Tagliare a rondelle la mezza cipolla rimasta e metterla a stufare in una padella con le carote pulite e tagliate a rondelle. Aggiungere 1 dl brodo, anche quello granulare, finché le carote sono morbide e le cipolle trasparenti. Aggiustare di sale e servire con gli hamburger.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento