Eccomi di nuovo alle prese con le uova alla Benedict. Nonostante la precedente colazione/cena non sia stata smaltita ancora del tutto. Nonostante il sangue nelle arterie debba schivare uova con salse all'uovo su lievitati con l'uovo, imperterrite/i andiamo avanti. Che poi io di solito con l'MTC raramente riesco a fare più di una preparazione, questa volta mi è scappata una versione alternativa.
Fatto salvo l'uovo poché, però condito con una salsa a base di tuorlo d'uovo sodo, poggiato su un bagel (..ma da quanto tempo li volevo fare?!...ci voleva l'MTC!!!). L'american breakfast è costituito da scones di patate e un centrifugato di frutta e verdura...ho una coscienza a quanto pare!
Ecco il mio secondo omaggio alla sfida dell'MTChallenge proposta dalla vincitrice della precedente sfida: Roberta del blog La valigia sul letto .
Uova alla Benedict
Uovo poché
2 uova
acqua
aceto
Mettere a bollire abbondante acqua con aceto. Sgusciare le uova in una ciotolina. Quando l'acqua bolle abbassare la fiamma. Creare un vortice con l'aiuto di un cucchiaio e versare nel centro del vortice l'uovo sgusciato. Accompagnarlo per qualche minuto con un cucchiaio cercando di raccogliere l'albume attorno al tuorlo. Scolare l'uovo con un mestolo forato. Tenere in caldo.
Bagels
20 gr di lievito liquido
145 gr d'acqua
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaino di sale
25 gr di zucchero
270 gr di farina
1 albume
semi di sesamo
semi di papavero
La sera prima preparo i 20 gr di lievito rinfrescandoli con 20 gr di farina e 20 gr d'acqua. La mattina presto (le 06.00..) impasto 50 gr di lievito con lo zucchero, la farina e l'acqua. Aggiungo la farina, l'olio, il sale. Impasto a mano finché il preparato è omogeneo e liscio, Ungo una ciotola e lascio l'impasto a lievitare. Intorno alle 15.00 riprendo l'impasto e lo appiattisco sulla spianatoia, lo divido in sei parti uguali che lavoro per renderle sferiche. Creo con il dito un foro al centro della palletta e faccio roteare tenendo il polpastrello aderente alla spianatoia per allargare il foro. Poggio le ciambelle su una teglia coperta di carta da forno e metto a lievitare in forno chiuso. Verso l'ora di cena (ebbene si...anche questa volta la colazione è stata posticipata...) metto a bollire abbondante acqua e vi tuffo i beagles cuocendoli 1 minuto per parte. Li scolo e li posiziono sulla teglia. Li spennello con l'albume e li cospargo con i semini. Li inforno a 200° per circa 20 min.
Salsa al tuorlo sodo
1 uovo
un paio di cetriolini sott'aceto
pochi capperi
olio
Faccio bollire l'uovo per 10 minuti e poi lo faccio freddare in acqua fredda. Una volta freddo lo sguscio, estraggo il tuorlo e lo schiaccio con una forchetta in una ciotola. Trito capperi e cetrioli finemente, con la mezzaluna, e li aggiungo al tuorlo. Emulsiono il tutto con l'olio finché non diventa una crema.
American breakfast
Scones di patate
250 gr di patate
30 gr di burro
30 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito
abbondante noce moscata
20 gr di pancetta affumicata
Sbuccio le patate e le metto a cuocere in acqua fredda salata. Portare ad ebollizione e cuocere finché sono tenere. Scolare, rimettere in pentola per farle asciugare. Schiacciarle, aggiungere il burro ed amalgamare. In una ciotola setacciare farina, lievito, noce moscata e sale. Saltare in una padellina la pancetta. Aggiungere il purè e la pancetta alla farina e mescolare. Appiattire l'impasto sulla spianatoia e tagliarlo con il coppa pasta. Scaldare una padella, cospargerla di farina e cuocere gli scones da entrambi i lati.
Centrifugato di frutta e verdura
2 mele
4 carote
1 arancia
2 gambi di sedano
Con l'apposito attrezzino del robot centrifugare le mele, le carote, il sedano ed aggiungere il succo dell'arancia.
Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge di Ottobre Uova alla Benedict & American breakfast
Nessun commento:
Posta un commento