Per questa tappa dell'Abbecedario culinario mondiale che ci porta in Kenya, con l'ospitalità offerta da Valentina del blog Di verde e di viola , ho preparato un semplice contorno di verdure. Causa il troppo caldo ed il poco tempo, scarseggia anche la voglia di preparare ricette laboriose o sostanziose. Così ho preferito la verdura. Una in particolare, il mais, che non entra mai nella mia cucina,complice anche la fobia per gli OGM.
Pare che questa ricetta popolare in tutto il Kenya sia originaria del gruppo dei Kikuyu, il gruppo etnico più numeroso, la cui zona di provenienza è l'altipiano centrale del Kenya in cui si dedicano all'agricoltura. Solitamente fa da contorno alla carne, come nel nyama na irio, in questo caso è stato servito in autonomia.
250 gr di piselli (surgelati)
500 gr di patate
2 pannocchie di mais
burro
sale
Si fanno cuocere, lessare, le verdure separatamente. Si mette da parte un pò dell'acqua di cottura dei piselli. Con lo schiaccia patate si riducono patate e piselli in purea. Si condisce con un paio di cucchiai di burro. Si aggiusta di sale e alla fine si aggiunge il mais sgranato.
Per essere un contorno è piuttosto sostanzioso.
Con questa ricetta partecipo alla tappa Keniota
de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di Valentina del blog Di verde e di viola .
un pieno di vitamine!!!
RispondiEliminaChe bel viaggio sensoriale..devo assolutamente provare quest'abbinamento :-)
RispondiEliminaBuon inizio settimana <3