23/04/16

Biscotti alle spezie e cioccolato

 
Questo mese, i vincitori della precedente sfida dell'MTC, cioè Dani e Juri (se ho capito bene) padroni di casa del blog Acqua e Menta propongono la sfida dei biscotti. In particolare nelle tre varianti della frolla classica, sablé e montata. La frolla, diciamo classica, abbiamo provato tutte a farla. Chi non si era già cimentata nel fare i biscotti in casa.

Magari la ricetta non sarà stata proprio quella di Leonardo di Carlo, ma un'idea di come devono riuscire credo che l'abbiamo in mente un po' tutti. Forse, se la memoria non mi tradisce, mi è capitato anche di cimentarmi in una sablè, o giù di li. Di sicuro non ho mai fatto la frolla montata. Così eccomi qui a dare un immagine nuova ad un dolcetto che nelle nostre vite è sicuramente presente, spesso, ahimè, anche in forma industriale. Chissà se il tipo del mulino verrà a curiosare in questa sfida...magari ci ritroveremo sugli scaffali del super un biscotto molto somigliante a qualcuno di quelli pensati per la sfida. Ma superiamo il mulino e concentriamoci sulla sfida.
Questa prima prova nasce da una passione per dei biscotti tipici del Belgio che sono gli speculoos o speculaas. In Belgio non ci sono ancora stata, ma questi dolcetti si trovano facilmente in Francia, dove li ho assaggiati, ed ho spesso provato a farli in casa. Sono molto particolari per il sapore speziato e la consistenza estremamente croccante. Oltre alla miscela di spezie si caratterizzano per l'uso dello zucchero che dovrebbe essere del tipo cassonade, uno zucchero di canna grezzo, o vergeoise, uno zucchero scuro di barbabietola. Poichè il procedimento per la realizzazione degli speculoos (che si può vedere qui, qui ma anche qui da me) mi è sembrato molto simile alla frolla classica ho utilizzato questa "ispirazione" proprio per la prova con questo tipo di frolla. Ho cercato di rispettare la ricetta proposta alla lettera, con l'aggiunta delle spezie che ho preso da qui.
 
250 g di farina
125 g di burro (82% di materia grassa)
2,5 g di sale fino
0,5 g di vaniglia (bacca)
1 g di buccia di limone (non trattato)
1 g di buccia d’arancia (non trattata)
125 g di zucchero a velo
42,5 g di uova intere (un uovo piccolo)
3 cucchiaini di spezie per speculoos
100 gr di cioccolato fondente.
 
Mescolare, a mano o con la planetaria con la foglia, la materia grassa con sale e aromi. Unire lo zucchero e le uova e lavorare il tutto fino a completo assorbimento. Unire le polveri e lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Massari dice di disporre la pasta in un contenitore, coprire con pellicola e conservare in frigorifero per 10-12 ore per stabilizzare la pasta prima dell’utilizzo.
Il mio impasto è rimasto nel frigorifero dalla sera al pomeriggio del giorno dopo, quando l'ho steso sulla spianatoia, cercando di mantenere uno spessore di 5 mm. Ho tagliato l'impasto in rettangoli a cui ho schiacciato i bordi con le punte di una forchetta. Li ho messi a cuocere in forno caldo a 180° per 10/15 min. Una volta freddi li ho intinti parzialmente nel cioccolato fuso.
 
 
Con questa ricetta partecipo alla sfida di Aprile, n° 56, per l'MTChallenge, proposta da Dani e Juri del blog Acqua e Menta
 

10 commenti:

  1. Ciao! Questi biscotti speziat sembrano davvero buoni e ben realizzati. A me piace abbinare il cioccolato alle spezie e questi vorrei proprio assaggiarli!

    RispondiElimina
  2. Devono essere strepitosi e sono anche carinissimi nella forma :-) Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Uhhhh, gli speculaas!!!!!! ma che grande ispirazione!!! e buona anche la realizzazione, visto che hanno tenuto la forma e possono essere una soddisfacente alternativa a chi non trova gli ingredienti giusti per preparare gli originali (mannaggia al Cassonade, per esempio :-)
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero....ma gli originali sono insuperabili...quasi quasi ci riprovo!!!

      Elimina
  4. Io adoro tutti i tipi di biscotti, poi quando c'è anche la cioccolata non resisto. Sono anche molto belli da vedere. Buona serata da Fabiola

    RispondiElimina
  5. Buoni anche per me con pooo zucchero e le spezie mi piacciono moltissimo. uona primo maggio.

    RispondiElimina