08/01/17

Orecchiette con le cime di rapa per Quanti modi di fare fare rifare..


Un buongiorno a tutte le cuochine e di nuovo tanti auguri per il nuovo anno. 
Ci ritroviamo di nuovo insieme per cucinare ricette mai provate insieme alla cuochina, proprio nella sua cucina, la cucina di Quanti modi di fare e rifare . Iniziamo con un classico della cucina Italiana, che io non ho mai provato, e ovviamente ero molto curiosa di fare.
Non ho potuto ripeterla identica perché mi sono dovuta arrangiare con gli ingredienti che avevo in casa. Non avevo semola e l'ho sostituita con la farina integrale. Le acciughe salate invece le ho sostituite con le acciughe sottolio. Per il resto nessuna variazione. Certo anche visivamente non è proprio identica all'originale, ma devo dire che ci è piaciuta comunque.


Dosi per 2 persone

75g di farina debole
75g di semola rimacinata farina integrale
50 ml circa di acqua tiepida
poco sale
1/2 Kg di cime di rape
5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
3 acciughe salate sottolio
1 peperoncino

      Impastare le farine con l'acqua tiepida ed un pizzico di sale e fare un panetto non eccessivamente morbido. Far riposare, a temperatura ambiente, per 15~20 minuti coperto con una ciotola.
Stendere dei pezzi di impasto, allungando a cordoncino spesso 6~7mm e, con l'aiuto di un coltello, tagliare un tocchetto di 1cm circa e "trascinarlo" con il coltello sino alla sua fine, rigirandolo sul pollice per formare un cappuccio dalle sembianze di un orecchio. Allineare su un vassoio leggermente infarinato ogni orecchietta, ultimando tutto il panetto.
Pulire le cime di rapa scartando le foglie dure e secche, facendo attenzione a non rovinare le cime. Metterle nell'acqua e lasciarle 20~30 minuti per farle ravvivare. Pulire le acciughe salate, eliminando il sale, le lische e la pelle esterna, spezzettarle e farle sciogliere in una padella con l'olio, il peperoncino e lo spicchio d'aglio sbucciato.
 
      Nel frattempo, cuocere in acqua bollente non salata le cime di rapa, devono diventare tenerissime, estrarle con il ramaiolo e tenerle da parte. Cuocere nella stessa acqua le orecchiette, dopo aver aggiunto il sale necessario, quando vengono a galla, estrarle e unirle, insieme alle cime di rapa bollite, nella padella con l'olio. Aggiustare di sale e far insaporire per qualche minuto su fuoco debole. Nel caso serva, aggiungere un mestolo d'acqua di cottura. Servire e gustare sia calde che fredde.
      In mancanza delle cime di rapa si può sopperire con le cimette più tenere dei broccoli.
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di gennaio di di Quanti modi di fare e rifare nella cucina della Cuochina.

4 commenti:

  1. Ben ritrovata cara Paola!
    Nel ringraziarti di cuore per questa golosissima versione delle Orecchiette con le cime di rapa, Cuochina, Anna e Ornella ti augurano un fantastico 2017!!
    Che porti benessere, salute e ci ritrovi sempre insieme a preparare deliziose leccornie nella grande, allegra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare! Il prossimo appuntamento, il 12 di febbraio, sarà con un altro, golosissimo piatto regionale italiano: la Cicerchiata !
    Ti aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Ma che brava, hai fatto le orecchiette e ti dirò che la tua variante con farina integrale non mi dispiace affatto, anzi. Il condimento poi è tra i miei preferiti . Un super abbraccio Paola

    RispondiElimina
  3. Bentornata! questo piatto lo vorrei adesso per cena, si gela e ci vorrebbe proprio cara mia.. :-)

    RispondiElimina
  4. ciao Paola,
    sei stata bravissima!!
    Ci piace l'idea di rifarle con farina integrale...vedi pronte a copiarti!!
    Buon anno e un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina