31/01/17

Torta quattro quarti alle mele caramellate


Concludo il mese di gennaio con l'appuntamento con Cakes Lab facendo la torta quattro quarti alle mele caramellate. Lo staff di cakes lab ha deciso di studiare il libro Una Mela al Giorno di Keda Black dove e possibile trovare 70 ricette a base di mele.
Alcune di queste sono state realizzate stupendamente dallo staff e si possono ammirare sul blog. Tutti noi partecipanti ci siamo concentrati invece sulla torta quattro quarti che si è rivelata semplice da realizzare e davvero golosa. Le mie variazioni hanno riguardato il ripieno, ho aggiunto la miscela di spezie per il pan d'epices, i pinoli e della farina di nocciole. Come ulteriore variazione ho preferito usare uno stampo con le mono porzioni a forma di rosa.



Per la torta Quattro quarti
250 g di uova (circa 4 uova)
250 g di zucchero (semolato o di canna)
250 g di farina
250 g di burro ammorbidito

Per le mele caramellate 3 mele succo di 1 limone o di 1 arancia 150 g di zucchero 20 g di burro spezie a scelta
due cucchiaini abbondanti di miscela di spezie per il pan d'epices.
due cucchiai di farina di nocciole
un pugno di pinoli
 

Per le mele caramellate Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti, poi irroratele con il succo d'arancia. In una padella fate sciogliere il burro con lo zucchero, poi aggiungete le mele, le spezie a scelta ed eventualmente altra frutta secca o fresca *se aggiungete del cioccolato vi consigliamo di metterlo una volta che il caramello si sarà completamente raffreddato. Io ho aggiunto le spezie e la frutta secca.
Per la torta Quattro quarti Accendete il forno a 180°. Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Aggiungete le uova una alla volta, montando bene il composto prima di aggiungere l'uovo successivo. In ultimo incorporate la farina setacciata e le mele caramellate. Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, poi infornate per 40/45 minuti.
Fate la prova stecchino, poi sfornate la torta e fate raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.

Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di gennaio con
Cakes Lab.
PS: in realtà il termine per la presentazione della ricetta era il 29 gennaio, pertanto la mia partecipazione non è confermata.


6 commenti:

  1. Bella buonissima questa torta così realizzata, brava Paola, vengo a fare colazioneda te!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima presentazione e sicuramente golosissimo anche il sapore :-)

    RispondiElimina
  3. Buono grazie copiato ricetta. Buona serata

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace l'idea delle mele caramellate!!!

    RispondiElimina
  5. tutto ciò che amo è in questi dolcetti....meraviglia!!!

    RispondiElimina