04/05/12

Crostata di fave piselli ed asparagi per un pic nic

Ormai da queste parti è primavera inoltrata e, se per chi è freddoloso come me non è ancora tempo di prendere il sole al mare, certamente può essere piacevole approfittare di un giorno di riposo per pranzare all'aria aperta, anche soltanto al parco in città. Certamente fra le pietanze più facili da trasportare e adatte per un pic nic c'è la crostata salata. Questa prevvede fra l'altro dei prodotti di stagione come gli asparagi e le fave.


Crostata di fave, piselli ed asparagi
Pasta brisée
500 gr di asparagi
200 gr di fave
100 gr di piselli
100 gr di lattuga
2 cipolline nuove
170 gr di yogurth greco
1 cucchiaio di farina
40 gr di pecorino
2 uova
un pezzo di pecorino da grattuggiare al momento
una decina di mandorle spellate
olio
burro
sale
pepe
Per la pasta brisée:
250 gr di farina
125 gr di burro
sale
Impastare la farina con il burro finchè risulta un insieme granuloso. Aggiungre 70 gr di acqua e continuare ad impastare aggiungendo il sale. Dopo una decina di minuti formare una palla e lasciare la pasta a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Foderare una tortiera da crostata con la carta da forno e stendere la pasta, coprirla con i fagioli secchi e cuocerla in forno a 200° C per 10 minuti. Togliere carta e  cuocere per altri 5 minuti.

Preparare il ripieno.
Lessare in acqua salata, separatamente, gli asparagi, le fave ed i piselli, per pochi minuti.
Affettare le cipolline e farle soffriggere in poco olio finchè imbiondiscono. Aggiungere le verdure lessate e farle insaporire per alcuni minuti. Aggiungere la lattuga tagliata grossolanamente. Aggiustare di sale e pepe e lasciar asciugare finchè le verdure avranno perso l'acqua di vegetazione. Mischiare insieme lo yogurth con la farina, le uova sbattute, il pecorino grattuggiato ed aggiustare di sale e pepe. Aggiungere le verdure. Versare il composto sul guscio di pasta, cospargere con le mandorle tagliare a metà.
Infornare per 45/30 min a 180° C. Una volta cotto ed intiepidito cospargere con il pecorino grattuggiato al momento.

Con questa ricetta partecipo al contest  di "La melagranata" "Oggi pranzo fuori" nella sezione "unico pranzo fuori"

Nessun commento:

Posta un commento