03/12/12

I calisson alla ciliegia...da regalare II

I calisson hanno delle varianti che ho voluto provare. Anche perché mi era avanzato talmente tanto melone candito non potevo certo buttar via. Una di queste varianti è quella con le ciliegie candite che ho visto qui, qui, e qui, navigando sul web si possono comunque trovare tanti altri siti che possono essere interessanti. Ovviamente mi è sempre di riferimento il sito di Mercotte. 

Questa volta ho utilizzato il foglio d'ostia perché l'impasto mi risultava piuttosto morbido. Nelle altre varianti che ho realizzato non ho avuto la necessità di utilizzarlo perché l'impasto risultava piuttosto sostenuto, anche prima di metterlo ad asciugare. Nelle ricette originali, in realtà, viene sempre utilizzato.
 
Calisson alla ciliegia
180 gr di mandorle dolci in polvere
20 gr di mandorle amare in polvere
170 g di zucchero a velo
130 g di ciliegie candite
20 gr di scorze d'arancia candite
50 gr di melone candito
un cucchiaio d'acqua di fiori d'arancio
1 foglio d'ostia
Glassa
180 g di zucchero a velo
30 g d'albume
Mettere nel mixer le mandorle, lo zucchero, la frutta candita con l'acqua di fiori d'arancio. Mixare il tutto finché il tutto risulterà finemente triturato e si trasformerà in un'unico blocco. Versare l'impasto su un foglio di carta da forno. Posizionare un'altro foglio di carta da forno sopra la palla per poterla appiattire con il mattarello. Posizionare sull'impasto il foglio d'ostia Ritagliare il dolcetti con una formina a scelta posizionandola sul foglio d'ostia. Aiutarsi con un coltello per ritagliare il contorno dell'ostia nel caso che questa non si tagli facilmente. Posizionare i dolci su un vassoio per lasciarli asciugare almeno 24 ore. Una volta asciutti glassarli con una glassa consistente ottenuta mescolando insieme lo zucchero a velo e l'albume. Una volta che la glassa sarà asciutta si possono servire.

Nessun commento:

Posta un commento