24/09/13

Bicchierini di crema con fragole caramellate

 
La settimana scorsa, di lunedì, ho preparato il minestrone. Non so per quale bizzarro meccanismo, ma quando faccio il minestrone ne faccio in quantità. Temo che sia un'impostazione genetica, anche la mia mamma ne faceva un bel po'. Però noi siamo solo due. Così finisce che lo mangiamo per quasi tutta la settimana, soprattutto quando per lavoro riusciamo a fare un solo pasto in casa. Così, una di queste sere, ho pensato di introdurre una variazione. Ho preparato un dolcetto veloce, complice anche l'acquisto di un cestino di fragole.
Fuori stagione è vero, ma era in offerta ed erano cosi carine e rosse. Ne sono usciti fuori questi bicchierini. Un dolcetto veloce e gustoso per interrompere la monotonia del menù fisso. Attente al caramello...la punta del mio indice non si è ancora ripresa..
 
1 uovo
250 gr di latte
la scorza di mezzo  limone
40 gr di zucchero
1 cucchiaio gr di maizena
 
250 gr di fragole
150 gr di zucchero
 
In una bastardella ho mescolato, con la frusta, 1 uovo (intero!?) con lo zucchero. Ho aggiunto la farina. Ho diluito piano con il latte. Ho versato le bucce di limone tagliate in strisce. Ho messo sul fuoco ed ho mescolato finché la crema ha iniziato ad addensarsi. Ho tolto il pentolino dal fuoco e l'ho messo in ammollo in acqua fredda per far freddare il tutto.
Ho messo lo zucchero in un altro pentolino, con un goccio d'acqua, ed ho lasciato caramellare, fino ad un colore appena ambrato.
Ho tolto il caramello dal fuoco, ho intinto le fragole una per una e le ho messe ad asciugare su un foglio di carta da forno.
Ho tolto le scorze di limone dalla crema ormai fredda e l'ho versata nei bicchierini. Li ho decorati con una fragola caramellata.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Settembre di Colors and Food, Settembre: giallo, rosso e uova!
 
Con questa ricetta partecipo al contest Di cucina in cucina di Settembre del blog Journey cake.
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest Soft desserts del blog Una fetta di paradiso
 

Nessun commento:

Posta un commento